Eventi

Violenza subita e assistita, a Pescina l’incontro per promuovere la cultura del rispetto

A Pescina la riflessione sulla "Violenza subita e assistita: estirparne le radici con la cultura del rispetto". Durante l'evento sarà presentato il libro: "Narrare la violenza" a cura di Anna Maria Fantauzzi. 

A Pescina la riflessione sulla “Violenza subita e assistita: estirparne le radici con la cultura del rispetto”. Appuntamento al Teatro San Francesco, giovedì 11 agosto alle ore 17,30. Durante l’evento sarà presentato il libro: “Narrare la violenza” a cura di Anna Maria Fantauzzi.

Il tema atavico della violenza, purtroppo sempre più attuale nel mondo, viene rianalizzato, nel suggestivo scenario della Città siloniana, a partire dalla presentazione del libro: “NARRARE LA VIOLENZA (CULTURA, CURA E CLINICA), a cura di Anna Maria Fantauzzi. L’evento è promosso dall’Amministrazione comunale di Pescina, guidata dal sindaco Mirko Zauri, che porterà il saluto di tutta la sua pacifica comunità, ribadendo: “i valori essenziali del rispetto della civiltà delle regole e della tolleranza”, contro ogni forma di violenza e sopraffazione”, insieme alla sua Assessora alle Pari Opportunità, Roberta Cococcia, che sottolineerà: “l’impegno a promuovere, con tutto il vitalissimo mondo del volontariato della Città, questi caposaldi della nostra società civile, combattendo tutti i fenomeni odiosi della violenza, specie verso le donne, in preoccupante crescita, con i suoi pilastri basati sul confronto e sul dialogo, in generale tra culture, popoli e religioni diverse, nella ricerca sempre e dovunque della convivenza pacifica”. I lavori, moderati dal giornalista Sergio Venditti, vedranno poi gli interventi dei relatori:

-Il Docente Esperto Bes, Salvatore Esposito;
-La Vice Presidente dell’Ordine Psicologi Regione Abruzzo, Maria Rosita Cecilia;
-L’operatrice antiviolenza della” Casa delle Donne” nella Marsica, Gisella Massaro.

Dopo questi esperti, l’antropologa e psicologa clinica, Anna Maria Fantauzzi, risponderà ai tanti aspetti sollevati sul complesso tema ed anche dall’analisi del testo presentato (da lei curato): “Narrare la Violenza. Cultura, Cura e Clinica. (Giovanni Fioriti ed.2020), con i diversi pregevoli contributi multidisciplinari, focalizzandosi sulla vera e propria emergenza della violenza, specie domestica, contro le donne. La Prof.ssa Anna Maria Fantauzzi, è Docente di Antropologia Medica e Culturale, Etica Professionale, presso l’Università di Torino, Mental Coach. Inoltre ha conseguito, tra l’altro, due dottorati di ricerca in Etnologia, a “La Sapienza” di Roma e di “Anthropologie sociale et Ethnologie”, all’EHESS di Parigi, dove nel 2011 ha vinto anche il Premio Internazionale: “Racisme, Antisemitisme ed Xenophobie”Inoltre è Presidente della Onlus, Internazionale Prati-Care, che opera in vari Paesi, nonché dirige l’Osservatorio Nazionale per la Cultura del dono di sangue dell’Avis.

Più informazioni
leggi anche
Il nuovo preoccupante fenomeno
Sextorsion, cresce il numero delle vittime: i consigli della Polizia postale
Sicurezza e tutela
Contrasto alla violenza di genere, il protocollo per la rieducazione del reo