Sanita'

Langya, nuovo virus dalla Cina: i sintomi

C'è un nuovo virus che arriva dalla Cina. Si chiama Langya, abbreviato in LayV, e deriverebbe dal toporagno. Dal 2018 in Cina sono stati identificati 35 pazienti

C’è un nuovo virus che arriva dalla Cina. Si chiama Langya, abbreviato in LayV, e deriverebbe dal toporagno. Dal 2018 in Cina sono stati identificati 35 pazienti infettati: non è dimostrata la trasmissibilità da uomo a uomo.

Il nuovo virus Langya appartiene al genere Henipavirus ed è stato identificato nei tamponi faringei. La sua comparsa è stata descritta da uno studio condotto da alcuni scienziati di Cina e Singapore, pubblicato sul New England Journal of Medicine. 
Il primo caso individuato fu quello di una 53enne ricoverata a fine 2018: da allora l’azione di monitoraggio e controllo ha permesso l’identificazione di ulteriori 34 persone infettate. Non è chiaro, comunque, se tutti i 35 contagiati abbiano contratto l’infezione dagli animali. Sembra, fortunatamente, che non dovrebbe esserci trasmissione da uomo a uomo. Nessuno degli infetti è deceduto.
Tra i sintomi segnalati: febbre, stanchezza, tosse, mialgia, nausea e problemi a reni e fegato. Al momento non esiste alcun vaccino, l’unico trattamento è la terapia di supporto per gestire le complicanze.
Per quanto riguarda l’origine, l’indagine tra gli animali entrati in contatto con i pazienti ha mostrato un’alta presenza del virus nei toporagni, che potrebbe essere un serbatoio naturale di LayV.

Più informazioni
leggi anche
covid virus
Aggiornamento covid19
Covid 19 in Abruzzo, 1179 nuovi casi positivi
orticaria
Possibili effetti
Covid19 e problemi della pelle, dalle eruzioni cutanee all’orticaria anche post guarigione
covid
Aggiornamento casi covid19
Covid 19 in Abruzzo, 1826 nuovi casi positivi
ospedale avezzano
Sanita'
Emergenza Sanità nella Marsica, in Pronto Soccorso tempi sempre più lunghi e ritardi nelle forniture
tecnologia sanità
Risorse
Sanità, PNRR: in Abruzzo 213 milioni di investimenti