Verso la perdonanza

Perdonanza 2022, gli eventi: Claudio Baglioni, Roberto Vecchioni e Fabri Fibra tra i big

Claudio Baglioni, Anna Foglietta, Vecchioni, Fabri Fibra: i big e gli ospiti della Perdonanza 2022. Per i più giovani anche al novità del format Perdonanza Village.

Svelati all’Auditorium del Parco i nomi degli artisti che calcheranno il palco della 728esima Perdonanza Celestiniana: Claudio Baglioni, Diodato, Anna Foglietta, Fabri Fibra tra i big che si esibiranno quest’anno. Non solo musica, ma anche arte, spettacolo, danza.

Sarà, ancora una volta, un’edizione di stelle. Quella che si preannuncia già come una Perdonanza storica, per la presenza eccezionale di Papa Francesco – che aprirà la Porta Santa – vedrà una cornice di spettacoli ed eventi di alto livello, con grandi nomi della musica italiana protagonisti sul palco. Ancora una volta il direttore artistico sarà il Maestro Leonardo De Amicis.
Questa mattina la conferenza stampa di presentazione alla quale hanno partecipato il sindaco Pierluigi Biondi, il vice sindaco Raffaele Daniele e il maestro De Amicis. Novità assoluta per i giovani, la “Perdonanza Village”per i ragazzi con concerti, eventi e talk.

perdonanza 2022

Perdonanza 2022, inizio col botto: Diodato, Lda, Gaia e Vecchioni per l’apertura dell’edizione 728

Il programma istituzionale

-Lunedì 22 agosto passaggio di consegne con i figuranti scelti per ricoprire i ruoli della Dama della Croce, Dama della Bolla e del Giovin Signore;
-Martedì 23 agosto alle ore 18 ci sarà il Corteo della Bolla che attraverserà il centro storico fino alla Basilica di Collemaggio;
-Mercoledì 24 prima edizione del Premio del Perdono;
-Giovedì 25 agosto presentazione della Croce del Perdono presso la Chiesa di San Silvestro ;
-Venerdì 26 agosto presentazione della pubblicazione “L’Aquila città del Perdono”, che sarà donata ai Cardinali che accompagneranno Papa Francesco in occasione della Perdonanza;
-Domenica 28 agosto visita pastorale di Papa Francesco e apertura della Porta Santa.

Il programma artistico

Spicca il concerto di Claudio Baglioni, che chiuderà ufficialmente gli eventi della manifestazione, come lo spettacolo “Pace a Noi”, in programma il 30 agosto.
Si partirà martedì 23, con lo spettacolo corale Un canto per la rinascita di futuro e pace: sul palco si alterneranno Diodato, Roberto Vecchioni, Gaia, LDA, Tony Hadley, Anna Foglietta, Daniele Pecci e altri.
Mercoledì 24 agosto spazio alla danza, con la seconda edizione del Gran Galà di Étoiles internazionale: testimonial Eleonora Abbagnato, Étoile Opera di Parigi e direttrice Teatro dell’Opera di Roma . Saranno presenti: Stephane Bullion (Étoile Opera di Parigi), Ida Praetorius (principal Royal Danish Ballet), Jacopo Bellussi (principal Royal Danish Ballet), Luigi Crispino (principal New York City Ballet).

Perdonanza 2022, le dichiarazioni

“Un’edizione di novità. L’evento quest’anno si tinge dei colori della straordinarietà per la presenza del Papa.
Ci sarà la prima edizione del premio del Perdono, che sarà presentato in un’apposita conferenza. Sarà assegnato a donne e uomini che si impegnano ogni giorno per la difesa dei diritti e delle culture. Tra le altre novità si potrà assistere all’apertura della Porta Santa dalla gradinata in corso di realizzazione nell’area della Porta, che ha preso il posto della scarpata adiacente. Quest’anno l’area sarà riservata ai giornalisti per una questione di sicurezza, ma dal prossimo anno tutti potranno assistere al momento più importante della Perdonanza da questo nuovo spazio“,
ha detto il sindaco Biondi.

Ha spiegato il vice sindaco Raffaele Daniele: “C’è un ricco programma istituzionale di eventi, ad incominciare dall’inaugurazione della gradinata in corso di realizzazione al posto della scarpata nell’area della Porta Santa. Realizzazione a tempi di record, considerando che l’opera è stata finanziata dai fondi PNRR. Sarà riscoperta anche la Madonnina con Bambino di Saturnino Gatti, dopo il restauro svolto. Il corteo avrà luogo il prossimo 23 agosto: e poi le novità. Come il Premio del Perdono, voluto dal sindaco.
Giornata importante anche quella di venerdì 26 agosto, perché si è deciso di creare un volume prezioso da donare ai Cardinale che arriveranno a L’Aquila, così da lasciar loro un ricordo della nostra città.
Momento clou della Perdonanza sarà il 28 agosto, con la visita di Papa Francesco. Lunedì 29 agosto il programma istituzionale terminerà con la chiusura della Porta Santa. Tra le novità del programma artistico, i cui dettagli sono illustrati dal maestro De Amicis, la Perdonanza Village, ideata da Alessandro Maccarone. 
La sfida più grande ha concluso il vice sindaco Raffaele Daniele – era cercare di mettere a punto un programma artistico in linea con la visita del Santo Padre. Credo che ce l’abbiamo fatta: ora non ci resta che partecipare agli eventi e vedere se le aspettative saranno mantenute”.

Perdonanza Village, Emis Killa e Gemelli di Guidonia per i giovani

“La Perdonanza è un evento che ho vissuto da ragazzo e che ho sempre sentito come un appuntamento importantissimo, atteso con fibrillazione – ha detto il maestro Leonardo De AmicisRingrazio di aver avuto la possibilità di fare qualcosa per un evento del genere, esprimendo visione e volontà di adeguamento della parte artistica della manifestazione rispetto all’importanza e al valore religioso espresso dalla stessa: valori che la Perdonanza porta storicamente con sé.
Sottolineo, inoltre, che la Perdonanza è di tutti e si fa in tanti. 
Questo Giubileo, con la presenza del Papa, avrà una funzione straordinaria. È un riconoscimento forte per L’Aquila: Papa Francesco è il primo pontefice che aprirà la Porta Santa. La città vedrà i frutti di questo fatto storico”.

Gli spettacoli saranno a pagamento: i biglietti verranno venduti su una piattaforma dedicata, come accaduto negli scorsi anni. Gli incassi verranno utilizzati per iniziative di solidarietà.

 

leggi anche
cantiere collemaggio gradoni scalinata porta santa
Tempi record
Perdonanza 2022, venerdì 19 l’inaugurazione della gradinata davanti la Porta Santa
emis killa perdonanza
Perdonanza 2022
Perdonanza Village, Emis Killa e Gemelli di Guidonia per i giovani
artisti prima serata perdonanza
Perdonanza 2022
Perdonanza 2022, inizio col botto: Diodato, Lda, Gaia e Vecchioni per l’apertura dell’edizione 728
perdonanza 2022 programma
Perdonanza, la guida
Perdonanza 2022, il programma completo: concerti ed eventi
corteo e cammino fuoco del perdono perdonanza 2022
Verso la perdonanza
Perdonanza 2022, l’ultimo tedoforo sarà ucraino
Fabri Fibra
Eventi perdonanza
Fabri Fibra alla Perdonanza 2022, biglietti online dal 13 agosto
PAPA FRANCESCO PERDONANZA PAPAMOBILE
Perdonanza - le info
Papa Francesco a L’Aquila, su Tv2000 la visita per la Perdonanza
gran galà étoiles l'aquila
Perdonanza 2022 - info utili
Perdonanza 2022, Gran Galà di Étoiles: biglietti online dal 18 agosto
Fabri Fibra
Perdonanza 2022
Perdonanza 2022: disponibili nuovi posti per Fabri Fibra
claudio baglioni
L'aquila
Claudio Baglioni a L’Aquila, come prenotare i biglietti
claudio baglioni
Utili
Claudio Baglioni a L’Aquila, posti riservati a persone con disabilità: come prenotare