Visit abruzzo

Alfedena, un tuffo nel lago con la pedana galleggiante

Dopo la pedana sul lago di Alfedena, arriva anche un punto ristoro mobile con l'Ape Caraceni ed è boom di turisti!

La pedana sul lago della Montagna Spaccata ad Alfedena è la soluzione voluta dal Comune del piccolo borgo arroccato nel cuore del Parco nazionale d’Abruzzo per i tanti turisti che in queste settimana stanno affollando il territorio e scelgono il lago come refrigerio nelle giornate di sole e caldo.

Il lago di Alfedena è un bacino artificiale realizzato negli anni ’50 a seguito di uno sbarramento del Rio Torto per la produzione di energia elettrica. Nel tempo è diventato una delle maggiori attrattive turistiche della zona, grazie ad un ambiente naturale incontaminato e particolarmente suggestivo. Copre una superficie di circa 46 ettari, ed ha una profondità di circa 68 metri dove è possibile anche pescare essendo ricco di trote, cavedani e rivelli. La pedana galleggiante, posta sulla riva del lago nel 2019, permette ai visitatori di poter usufruire delle acque del lago in tutta tranquillità. “Il galleggiante è stato realizzati con dei fondi comunali, possiede tutti i permessi e l’iter burocratico è stato seguito minuziosamente”, aveva spiegato al Capoluogo l’assessore del Comune di Alfedena, Paolo Monacelli.

lago alfedena

Alfedena è un piccolo borgo che durante l’anno conta circa 700 abitanti, un numero destinato a moltiplicarsi ogni estate, per via delle sue bellezze naturali e in inverno grazie alla vicinanza con le piste da sci di Roccaraso. Sono tanti i napoletani che negli anni hanno scelto questo borgo dal fascino antico come buen retiro tanto da aver acquistato anche degli appartamenti e tanti sono i romani originari di Alfedena, che tornano per riaprire le case e fuggire dal traffico delle grandi città.

Il lago della Montagna Spaccata è una delle mete preferite da residenti e turisti durante le calde giornate estive. La natura che lo circonda è intensa e suggestiva, frequenti sono stati negli anni gli avvistamenti di lupi, cinghiali, orsi, camosci e cervi. A differenza del vicino Lago di Barrea o di Scanno era rimasto negli anni quasi immutato, non ci sono lidi, non ci sono accessi all’acqua e per anni non c’è nemmeno un punto ristoro, un bar o un ristorante nelle vicinanze. Questi disagi non hanno però scoraggiato i visitatori e spesso è stato teatro di allegre arrostate improvvisate. Per quanto riguarda il ristoro, anche questa estate sul lago è tornata l’Ape Caraceni con una nuovissima area relax che consentirà di bere qualcosa di fresco dal mattino al tramonto, accompagnandolo con delle sfiziosità.

Alfedena, una pedana galleggiante sul Lago della Montagna Spaccata

leggi anche
alfedena lago
Lago alfedena
Alfedena, una pedana galleggiante sul Lago della Montagna Spaccata
lago alfedena
Visit abruzzo
Alfedena, Barrea, Scanno, Pescasseroli: l’Abruzzo da scoprire
alfedena pedana galleggiante
Visit abruzzo
Alfedena, anche questa estate al lago ci si tuffa dalla pedana galleggiante