Viabilita'

Riaperto Viale Ovidio: era stato chiuso dopo il crollo di parte delle mura urbiche

Torna percorribile Viale Ovidio, rimasto interdetto al traffico pedonale e veicolare a seguito del crollo di una parte delle mura urbiche del monastero di San Basilio il 31 marzo scorso.

Torna percorribile Viale Ovidio, rimasto interdetto al traffico pedonale e veicolare a seguito del crollo di una parte delle mura urbiche del monastero di San Basilio il 31 marzo scorso.

La riapertura è stata possibile al termine dei lavori, per un costo complessivo di circa 250mila euro, di consolidamento, ripristino e messa in sicurezza dell’area interessata dal cedimento.

“Grazie alla proficua collaborazione attivata tra Comune, Ufficio speciale per la ricostruzione, Soprintendenza e Segretariato regionale sono stati realizzati gli interventi che consentono di restituire alla comunità una parte della città importante per le attività sportive e ricreative che insistono nell’area, oltre che per l’accesso al centro storico” hanno commentato il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi e il titolare Usra, Salvatore Provenzano.

L’area in questione è inserita come bene culturale, all’interno di una convenzione sottoscritta tra il Segretariato Regionale per l’Abruzzo del ministero della Cultura, l’USRA, l’Ufficio speciale per la ricostruzione dei Comuni del Cratere (USRC), d’intesa con la Struttura di missione sisma 2009 della Presidenza del Consiglio dei Ministri, l’11 febbraio scorso.
Oggetto della convenzione sono proprio i lavori di recupero del patrimonio danneggiato dal terremoto del 6 aprile e quelli finanziati con il Piano Nazionale Complementare al PNRR, oltre che l’intervento di recupero e valorizzazione delle mura, del valore di 5 milioni di euro.

La caduta dei materiali, dovuta alle forte precipitazioni di quei giorni, aveva interessato un tratto di mura restaurato nei primi anni Duemila dalla Soprintendenza e già attenzionato dalle autorità competenti.
L’opera, dal costo di 250 mila euro, ha visto il consolidamento, il ripristino e la messa in sicurezza dell’area interessata dal cedimento, con applicazione del bendaggio, ricostruzione della muratura, il loro rafforzamento con tecniche innovative, il rifacimento sulla sommità.

leggi anche
Dalla citta'
Mura di viale Ovidio, partono i lavori di consolidamento
Gli impianti sportivi
Palazzetto dello sport viale Ovidio, ripartono i lavori
Impianti sportivi
Il Palazzetto dello sport di viale Ovidio verso la riapertura