Valle subequana

Molina Aterno, lotta per spegnere l’incendio divampato lo scorso 9 agosto

Elicotteri, volontari e vigili del fuoco per spegnere in maniera definitiva l'incendio scatenato da un fulmine in un'area boschiva nel comune di Molina Aterno, sopra alle Gole di San Venanzio.

Non si riesce a spegnere in maniera definitiva l’incendio divampato il 9 agosto scorso a causa di un fulmine caduto su Piazza Clementina, località nel comune di Molina Aterno che si trova sopra alle Gole di San Venanzio.

Gli elicotteri dei Vigili del Fuoco e gli Erickson fanno la spola fra le fonti d’acqua più vicine e il luogo dell’incendio che, però, continua ad ardere complice soprattutto il fittissimo sottobosco, composto prevalentemnte da aghi di pino che continunano a bruciare e fanno propagare il rogo.
Dopo oltre una settimana e decine di lanci di acqua da parte degli elicotteri antincendio, si intensifica ancora di più la presenza sul posto di Vigili del Fuoco, Volontari AIB di Sulmona, di Scanno e della Comunità Montana Sirentina, oltre a quella del sindaco di Molina Aterno Luigi Fasciani.

L’obiettivo è quello di tagliare il fronte del fuoco, tagliando rami e tronchi di un bosco fitto e impenetrabile, ed è quello che provvederanno a fare anche oggi, nel tentativo di spegnere l’incendio definitivamente.
Già nei giorni scorsi, infatti, le precipitazioni abbondanti in zona avevano fatto tirare un sospiro di sollievo: ma nel giorno di Ferragosto il calore covato dal fitto sottobosco ha fatto riprendere vigore al rogo.

leggi anche
Cronaca
Fulmine sul bosco, incendio a Molina Aterno
Incendio
Molina Aterno, 10′ giorno di incendio: il forte vento di libeccio complica la situazione
Cronaca
Molina Aterno, finalmente spento l’incendio