Letteratura - eventi

Torna il Premio internazionale Ignazio Silone a Pescina, riconoscimento a Marco Tarquinio

Pescina è pronta per vivere una ospitare una nuova edizione del Premio Internazionale Ignazio Silone: tra i premiati il Direttore di Avvenire, Marco Tarquinio. L'edizione è ai nastri di partenza.

Pescina è pronta per vivere una ospitare una nuova edizione del Premio Internazionale Ignazio Silone: tra i premiati il Direttore di Avvenire, Marco Tarquinio. L’edizione è ai nastri di partenza.

La magia del Premio Internazionale Ignazio Silone si rinnova in questa XXV Edizione, come ha dichiarato il sindaco della Città di Pescina, Mirko Zauri, nell’annunciare il riccho programma di quest’anno, con tutta la sua amministrazione comunale e assieme alla Presidente del Centro Studi Ignazio Silone, Tiziana Cucolo.
Dopo la presentazione a Roma, nella prestigiosa sala del Senato della Repubblica, del cartellone della manifestazione, ora il Comune di Pescina, di concerto con la Regione Abruzzo, invita tutti a partecipare alle sue quattro intensissime giornate.
“Un crescendo di interesse – ha aggiunto Zauri – che da una parte consolida un’accreditata tradizione e dall’altra è altresì portatore di novità ed innovazioni in tanti campi della cultura letteraria, nella nuova prospettiva aperta con il varo del Parco Letterario I. Silone.

In questo quadro di maggiore rilancio dello sviluppo Tiziana Cucolo ha illustrato i diversi ambiti delle quattro giornate, a partire dalle escursioni letterarie ed ambientali lungo il suggestivo “Sentiero Silone”, con i due convegni culturali del 20 e 21 agosto, sulla tutela delle minoranze e sul tema della promozione turistica (con i preziosi numeri dedicati alla Città di Silone e Mazzarino da parte della rivista “Tesori d’Abruzzo” e “Tempo Presente”). Numeri che trattano, in primis, l’inquieta anima cristiana del suo scrittore prediletto ed alla ricerca di una comunicazione sempre più efficace di tutte le valenze del suo prezioso territorio (anche con la nuova redazione della rivista “Tempo Presente”, fondata nel 1956 da Silone & Chiaromonte).
Tanti eventi, seguiti altresì da diversi spettacoli teatrali e musicali di rilievo, per tutte le “generazioni siloniane”.

Il 22 agosto prossimo sarà il giorno “clou”, che chiuderà in bellezza il programma 2022. “In questa ultima giornata – ha evidenziato la Presidente – si renderà, come sempre, omaggio alla tomba dell’esimio scrittore, per poi nel pomeriggio proclamare i vincitori del Premio di questa storica edizione, alla presenza del Presidente della Giunta Regionale, Marco Marsilio e di tutte le autorità provinciali e locali.
In particolare, quest’anno, l’ambito riconoscimento della Prima Sezione andrà al Direttore di “Avvenire”, il quotidiano d’ispirazione cattolica, Dottor Marco Tarquinio, per il suo lodevole impegno, accanto al Santo Padre, proprio sui temi siloniani della pace, giustizia e convivenza pacifica dei popoli, contro tutte le guerre e le forme d’oppressione delle libertà fondamentali, tra cui quella d’espressione del dissenso. A seguire, il riconoscimento per la Seconda Sezione, tesi di laurea, a Roberto Petrarca, e la lettura delle Cinque Menzioni Speciali “Che fare? A Fontamara…” conferite a Gianni Maritati (Giornalista); Antonio Rotondi (Presidente Provinciale UIC); Istituto Comprensivo Statale “Don Lorenzo Milani” di Pizzoli; Silvia Grossi (Antropologa); Sebastiana Ferrari e Martorano Di Cesare (Esperti Archivisti Siloniani).

Poi tutta la platea del “Teatro S.Francesco” vedrà in esclusiva, il Docufilm: “Il Giovane Silone”, (da un’idea dei Registi Gabriele & Siria Cipollitti), realizzato grazie al coinvolgimento attivo di tutta la comunità e con il sostegno della Fondazione Terzo Pilastro Internazionale (presieduta dal Prof.Avv. Emmanuele F.M. Emanuele e dalla sua DG. Alessandra Taccone). A questi l’intera cittadinanza pescinese sarà perennemente grata per il sostegno strategico, per l’azione pluriennale del Centro Studi Ignazio Silone, dopo il rilevante investimento effettuato per il magnifico restauro del “Museo Casa Natale” del grande scrittore abruzzese, famoso in tutto il mondo.

leggi anche
Cultura
Premio Internazionale Ignazio Silone, presentata in Senato la XXV edizione
Eventi l'aquila
Al giornalista Mario Narducci il premio La Croce di Celestino
Cultura e musica
A Simona Molinari il prestigioso Premio Tenco 2022
Cultura
Un sucesso a Pescina per il Premio internazionale Ignazio Silone
La candidatura
Pescina Capitale Italiana della Cultura 2025, presentato il dossier