Incendio

Molina Aterno, 10′ giorno di incendio: il forte vento di libeccio complica la situazione

Molina Aterno, dopo 10 giorni dallo scoppio dell'incendio dovuto a un fulmine nella zona di Piazza Clementina, le fiamme si sono alzate alte anche nella notte.

Molina Aterno, dopo 10 giorni dallo scoppio dell’incendio dovuto a un fulmine nella zona di Piazza Clementina, le fiamme si sono alzate alte anche nella notte.

Complice il fortissimo vento di libeccio spirato in tutta la conca aquilana che ha mantenuto alte e fatto superare, in qualche caso, anche le temperature diurne, dal paese subequano il fronte del fuoco è stato visibilissimo.

(foto Stefania Fasciani)

Tramontata l’idea di una linea tagliafuoco – il bosco è troppo fitto, molto difficile procedere da terra – gli unici interventi possibili sono quelli di monitoraggio da parte dei tantissimi Vigili del Fuoco e volontari presenti in zona, accorsi da territori circostanti, e soprattutto quelli dall’alto, con Canadair, Erickson ed elicotteri che si avvicenderanno anche durante questa giornata. Previsto per oggi anche l’intervento di una squadra speciale dell’Esercito che opererà da terra.
Solo ieri sul posto erano presenti 25 volontari che, elitrasportati, sono intervenuti nelle operazioni di spegnimento, come riferisce il sindaco Luigi Fasciani. Oggi si proseguirà, sperando in un aiuto dalle precipitazioni e dal crollo termico, previsto per la giornata odierna.

leggi anche
Valle subequana
Molina Aterno, lotta per spegnere l’incendio divampato lo scorso 9 agosto
Valle subequana
Molina Aterno, sospiro di sollievo: incendio domato
Valle subequana
Incendio Molina Aterno, difficile spegnerlo: anche oggi fumo alto e lanci d’acqua
Cronaca
Molina Aterno, finalmente spento l’incendio