Perdonanza 2022: la fiaccola a Fagnano e all’eremo, folla di fedeli






La fiaccola arriva nelle frazioni di Fagnano. Folla di fedeli.
PERDONANZA 2022 –Ieri sera il Fuoco del Morroneha raggiunto il comune di Fagnano: per la prima volta in una tappa serale e per la seconda volta a Corbellino, piccola frazione del comune. Il sindaco Francesco d’Amore ogni anno sceglie una frazione differente come tappa della fiaccola del perdono:
La comunità di Fagnano Alto ha accolto il passaggio della Fiaccola del perdono. Per la prima volta in 43 anni Fagnano ha ospitato la tappa serale. Ringrazio: le autorità civili e religiose intervenute, Floro Panti e tutti i componenti della delegazione, i 150 cittadini intervenuti e che hanno accolto la delegazione del Fuoco del Morrone con tanto affetto ed infine ringrazio l’associazione I borghi di Fagnano per essersi occupata dell’organizzazione dell’evento in modo impeccabile. – ha dichiarato D’Amore.
Alle 12 di domenica la fiaccola ha toccato la frazione di Ripa, facendo visita all’eremo di san Rocco da poco restituito alla popolazione.
Qui si è svolto l’incontro con la comunità e a seguire la benedizione della targa commemorativa della chiesa di Sant’Antonio.
Domenica 21 Agosto – PERDONANZA Aquilana
ORE 09,00:
- Ritrovo alla stazione di Fontecchio.
ORE 10,00 FONTECCHIO:
- Arrivo in piazza alla Fontana Trecentesca del Fuoco del Morrone.
- Incontro con la Comunità.
- Accensione della Lucerna del Cammino del Perdono.
- Cerimonia religiosa e benedizione del Fuoco.
- Saluto delle autorità civili intervenute.
- Firma della Pergamena delle Perdonanze locali.
ORE 11,00:
- Partenza del Fuoco alla volta di Ripa Fagnano.
ORE 12,00 RIPA FAGNANO:
- Incontro con la Comunità.
- Accensione della Lucerna del Cammino del Perdono.
- Cerimonia religiosa e benedizione del Fuoco.
- Saluto delle autorità civili intervenute.
- Firma della Pergamena delle Perdonanze locali.
ORE 11,00:
- Partenza del Fuoco da Ripa Fagnano.
Tutte le autorità civili e religiose di: Prata d’Ansidonia – Tussio – Caporciano – S.Pio delle Camere – Navelli, insieme alle popolazioni dei rispettivi paesi, sono invitate a partecipare alla celebrazione che si terrà, unitariamente alla chiesa di Santa Maria di Centurelli in omaggio ai tre riconoscimenti UNESCO: La Festa della Perdonanza Celestiniana, La Transumanza, La Montagna che ha visto per secoli queste comunità testimoni e partecipi.
- Caporciano – Autorità Civili, Religiose e Cittadini sono invitati a Centurelli.
- Prata D’Ansidonia – Autorità Civili, Religiose e Cittadini sono invitati a Centurelli.
- Tussio – Autorità Civili, Religiose e Cittadini sono invitati a Centurelli.
- S.Pio delle Camere – Autorità Civili, Religiose e Cittadini sono invitati a Centurelli
- Navelli – Autorità Civili, Religiose e Cittadini sono invitati a Centurelli
ORE 16,00 CIVITARETENGA:
- Breve sosta alla chiesa della Madonna dell’Arco sul Tratturo Magno con vicina antica taverna di posta.
ORE 17,00 CAPORCIANO:
- Sosta alla chiesa Celestina di Santa Maria di Centurelli Caporciano.
- Perdonanza dei Pastori, Agricoltori e Alpinisti
- Gli sbandieratori città dell’Aquila e il gruppo storico della Perdonanza Celestiniana animeranno l’attesa dell’arrivo del Fuoco.
- Arrivo del Fuoco
- Accensione del Tripode
- In chiesa accensione della Lucerna del Cammino del Perdono
- Cerimonia religiosa tenuta dai Parroci di: Caporciano, S.Pio delle Camere, Tussio, Prata D’Ansidonia, Navelli.
- Cerimonia Civile con la presenza dei sindaci della piana con i gonfaloni: della Provincia, della citt à dell’Aquila, di Prata D’Ansidonia, S.Pio delle Camere, Caporciano, Navelli.
- Firma della Pergamena delle Perdonanze locali.
AL TERMINE MOMENTO CULTURALE/MUSICALE
SOSTA NOTTURNA DEL FUOCO DEL MORRONE