Valle subequana

Incendio Molina Aterno, difficile spegnerlo: anche oggi fumo alto e lanci d’acqua

Sembrava essersi spento in maniera definitiva un paio di giorni fa, l'incendio che arde sui boschi soprastanti Molina Aterno dal 9 agosto: ma spento, purtroppo, non è.

Sembrava essersi spento in maniera definitiva un paio di giorni fa, l’incendio che arde sui boschi soprastanti Molina Aterno quasi ininterrottamente dallo scorso 9 agosto.

Ma così non è stato e stamattina il fumo denso e bianco, dopo una notte apparentemente tranquilla, è tornato a levarsi alto e a spostarsi verso il paese, complice il vento in quota. Gli sforzi dei Vigili del Fuoco e dei volontari accorsi da tutto Abruzzo continuano, così come i lanci da parte dei canadair e dall’elicottero dei VVFF che anche oggi, instancabilmente, dalle 7 di mattina è al lavoro per portare acqua sul rogo.

Due le vasche dalle quali attinge l’inconfondibile elicottero rosso col cestello: la prima, nelle campagne poco fuori l’abitato di Molina Aterno. La seconda, costruita appositamente in quota. Nonostante questo, e nonostante l’opera senza sosta dei volontari e della protezione civile che in questi giorni hanno bonificato la zona e creato linee tagliafuoco, il lavoro da fare è ancora tanto: il sottobosco è estremamente fitto, composto da aghi di pino, e il fulmine che ha colpito la zona oltre 10 giorni fa ha fatto scatenare un rogo difficile da smorzare.

leggi anche
Incendio
Molina Aterno, 10′ giorno di incendio: il forte vento di libeccio complica la situazione
Valle subequana
Molina Aterno, sospiro di sollievo: incendio domato
Cronaca
Molina Aterno, finalmente spento l’incendio
Cronaca
Incendio a L’Aquila, fiamme vicino alle abitazioni