Cronaca

Molina Aterno, finalmente spento l’incendio

Spento dopo due settimane di operazioni ininterrotte l'incendio divampato a Molina Aterno lo scorso 9 agosto.

Dopo settimane di fuoco, è stato finalmente spento l’incendio a Molina Aterno. Il rogo era divampato lo scorso 9 agosto.

Da due giorni gli elicotteri non sorvolano più la Subequana, per gli sganci sulle fiamme alte che – per due settimane -hanno continuato a bruciare la montagna a Molina Aterno. Questa volta è definitivamente spento l’incendio scoppiato nel territorio di Molina Aterno il 9 agosto scorso, in una zona particolarmente impervia, che ha richiesto impegno e sforzo eccezionali da parte di Vigili del Fuoco e volontari. Le operazioni sono proseguite senza sosta per quindici giorni. Il 21 agosto il pericolo sembrava scampato, invece già al mattino successivo il fumo era tornato a levarsi alto, dall’area incendiata, fino a spostarsi verso l’abitato di Molina.

Ora che le fiamme sono definitivamente spente, continuerà l’attività di monitoraggio, essenzialmente per ragioni di sicurezza. Oggi è partito lo smontaggio. Il primo cittadino di Molina Aterno, Luigi Fasciani, ha voluto ringraziare quanti si sono impegnati, ogni giorno, per mettere fine all’emergenza incendio, con queste parole:
“A nome mio e della Comunità che rappresento, voglio dire GRAZIE al Gruppo Intercomunale Protezione Civile della Comunità Montana Sirentina, presente sul territorio, a tutti i Volontari AIB della Protezione Civile provenienti da ogni parte d’Abruzzo, agli Alpini, ai Vigili del Fuoco, all’Esercito e all’Agenzia Regionale di Protezione Civile che, instancabilmente, hanno lavorato, notte e giorno, per domare le fiamme. Siete stati tantissimi in questi giorni e citarvi tutti sarebbe impossibile.
Siamo stati con il fiato sospeso per la nostra montagna, ma non ci siamo sentiti mai soli.
Grazie per quello che avete fatto e per quello che fate quotidianamente”.

leggi anche
Valle subequana
Incendio Molina Aterno, difficile spegnerlo: anche oggi fumo alto e lanci d’acqua
Valle subequana
Molina Aterno, sospiro di sollievo: incendio domato
Incendio
Molina Aterno, 10′ giorno di incendio: il forte vento di libeccio complica la situazione
Valle subequana
Molina Aterno, lotta per spegnere l’incendio divampato lo scorso 9 agosto
Fiamme nel bosco
Molina Aterno, riprende vigore l’incendio causato da un fulmine
Cronaca
Fulmine sul bosco, incendio a Molina Aterno
Cronaca
Incendio a L’Aquila, fiamme vicino alle abitazioni
Cronaca
Fulmine a Gioia dei Marsi, divampa incendio
Storia e territorio
Molina Aterno, lì dove tutto parla di acqua