PERDONANZA 2022 - IL DIRETTORE ARTISTICO |
Senza categoria
/

Papa Francesco sul palco della Perdonanza, De Amicis: “Grande emozione, dall’Aquila messaggi di pace”

29 agosto 2022 | 16:06
Share0
Papa Francesco sul palco della Perdonanza, De Amicis: “Grande emozione, dall’Aquila messaggi di pace”

C’era anche il maestro Leonardo De Amicis sul palco che ha ospitato Papa Francesco. Sua la direzione dei professionisti che hanno allietato l’intera cerimonia a Collemaggio. “Un riconoscimento mondiale alla Perdonanza: L’Aquila è tornata a vivere”

C’era anche il maestro Leonardo De Amicis sul palco che ha ospitato Papa Francesco. Sua la direzione dei professionisti che hanno allietato l’intera cerimonia a Collemaggio. “La visita del Pontefice è stato un riconoscimento mondiale alla Perdonanza. Per me condividere il palco con il Santo Padre è stata un’emozione grande”.

Non è mai facile salire sul palco di Papa Francesco – allestito davanti alla basilica di Collemaggio – e dirigere coro e strumenti che hanno animato la Santa Messa che ha preceduto l’apertura della Porta Santa.
Un’emozione e una responsabilità per Leonardo De Amicis, direttore artistico della Perdonanza Celestiniana per la quinta volta consecutiva.
“L’Aquila torna a vivere – ha sottolineato – l’affluenza in città, non soltanto da parte di turisti, mostra la grande
partecipazione agli eventi e credo che questo sia un risultato importante: aspettavamo da anni il sigillo di Papa Francesco, un riconoscimento mondiale da parte di questa straordinaria presenza”.

“Essere sul palco accanto all’altare del Pontefice – ha aggiunto – è stata una grande emozione.
L’emozione c’è sempre, in realtà, ma stavolta sentivo anche una grande responsabilità di fronte a questo momento storico e ho cercato di viverla bene”.
Negli ultimi anni, De Amicis è stato protagonista di tanti importanti appuntamenti culturali in città. “Sono stato incaricato – ha ricordato – attraverso i Cantieri dell’Immaginario e la Perdonanza, di portare avanti progetti volti a incentivare quella cultura necessaria a ristrutturare gli animi. La cultura ci fa pensare.
Il pensiero ci porta a ragionare, ripensarci e non fermarci mai. Importante, certo, ricostruire le macerie e quindi le cose fisiche, così come le persone. La musica lo fa benissimo“.

Domani concluderà la sua quinta Perdonanza con un concerto di Claudio Baglioni, dal titolo “Pace a noi”, scritto ad hoc per la città. Appuntamento alle ore 21.30, proprio sul prato di Collemaggio.
“Veicoliamo sul palco della Perdonanza dei messaggi – sottolinea – quest’anno abbiamo voluto trattare di futuro e di pace: cosa è del futuro se non c’è la pace? E, quindi, attraverso la musica veicoliamo dei concetti che rimandano almeno un po’ alle persone che assistono”.

Leggi Anche