Il dono

Perdonanza 2022, al maestro De Amicis in dono gemelli d’oro con il sigillo Città dell’Aquila

Gemelli d'oro con il sigillo Città dell'Aquila in dono al maestro Leonardo De Amicis, guida e anima artistica della Perdonanza 2022, un'edizione memorabile non solo per la visita di Papa Francesco. 

Gemelli d’oro con il sigillo Città dell’Aquila in dono al maestro Leonardo De Amicis, guida e anima artistica della Perdonanza 2022, un’edizione memorabile non solo per la visita di Papa Francesco.

Dietro la forza, il messaggio e il successo della Perdonanza, c’è la mano esperta del maestro Leonardo De Amicis, da cinque anni al timone della cultura che la Festa del Perdono esprime.
Non solo per la presenza del Pontefice ad aprire la porta Santa, l’edizione 728 – nell’anno in cui la guerra è tornata a terrorizzare l’Occidente europeo – sarà ricordata anche per i significati di integrazione, pace e misericordia veicolati non solo dalla parole del Santo Padre, o dalla scelta di figuranti ognuno di nazionalità diversa, ma anche dai numerosi spettacoli – molti dei quali scritti e cuciti su L’Aquila – che hanno preso vita sui palchi della Perdonanza. C’è tanta, tantissima arte protagonista di questa edizione appena conclusa: un programma artistico di assoluto livello, firmato proprio dal maestro Leonardo De Amicis. A lui, allora ieri – nella grande serata conclusiva della manifestazione – sono stati donati dei preziosi gemelli d’oro, con inciso il sigillo storico Città dell’Aquila. 

Questo il bilancio di De Amicis ai microfoni del Capoluogo: “Il Papa – che aspettavamo da tantissimi anni – ha dato all’evento una risonanza planetaria. La mia quinta Perdonanza ha una storia e, come tale, ha una base culturale importante. Tengo a veicolare attraverso la musica dei concetti, perché la Perdonanza parla alle persone e affronta temi importanti. Il perdono è alla base, ma quest’anno ho voluto trattare anche il tema della Pace. La musica cerca sempre di trasmettere messaggi positivi, sperando che anche solo una piccola parte di questi resti nelle persone”

leggi anche
Perdonanza 2022
Claudio Baglioni, la magia della serata finale della Perdonanza

“Volevamo che il maestro De Amicis avesse qualcosa di identitario, volevamo stupirlo e quindi abbiamo pensato a qualcosa di diverso, considerando ciò che abbiamo scelto di donargli negli ultimi anni.
Spero siamo riusciti a regalargli un qualcosa di unico, che per lui possa costituire il valore di un ricordo bellissimo e prezioso”,
le parole che il vice sindaco Raffale Daniele ha rilasciato alla redazione del Capoluogo, a margine della serata conclusiva del programma artistico della Perdonanza 2022, illuminata dal concerto di Claudio BaglioniI gemelli sono stati realizzati da Ugo Mastropietro.

 

 

Papa Francesco sul palco della Perdonanza, De Amicis: “Grande emozione, dall’Aquila messaggi di pace”

leggi anche
Perdonanza 2022
Claudio Baglioni, la magia della serata finale della Perdonanza
L'aquila
Perdonanza 2022, chiusa la Porta Santa: la Bolla rientra in Comune
Perdonanza 2022 - il direttore artistico
Papa Francesco sul palco della Perdonanza, De Amicis: “Grande emozione, dall’Aquila messaggi di pace”
L'evento e ...la risonanza
Papa Francesco alla Perdonanza, tutto il mondo parla dell’Aquila
L'intervista
Papa Francesco proroga l’indulgenza plenaria della Perdonanza, monsignor D’Angelo: “Un Cammino di Luce e Rinascita”
L'aquila
Indulgenza plenaria per un anno a L’Aquila, il dono di Papa Francesco alla Perdonanza
L'intervista
Perdonanza 2022, le origini della Porta Santa: la prima al mondo
Perdonanza 2022 - la pubblicazione
Papa Francesco visita L’Aquila, Città del Perdono: presentato il libro del Comitato Perdonanza
Attualita'
Leonardo De Amicis direttore musicale e d’orchestra a Sanremo 2023
Perdonanza 2022
Biondi, Perdonanza 2022: Il Papa ha consegnato la città alla storia del mondo
Perdonanza 2022
Leonardo De Amicis: “È la Perdonanza che aspettavamo da anni”
Attualita'
Leonardo De Amicis e la Perdonanza su Rai1, “la musica ricuce le ferite dell’anima”