CURIOSITA' |
Copertina
/
Cronaca
/

Il lago del Salto su Rai 1 a Linea blu

3 settembre 2022 | 10:34
Share0
Il lago del Salto su Rai 1 a Linea blu

Il lago del Salto protagonista di Linea blu su Rai 1. Si parlerà anche di wakeboard dopo i campionati mondiali di luglio scorso.

Il Lago del Salto sarà uno dei protagonisti oggi, sabato 3 settembre alle 14, di Linea Blu su Rai 1. La conduttrice, Donatella Bianchi, porterà i telespettatori alla scoperta del meraviglioso bacino d’acqua, con la flora, la fauna, le peculiarità e la storia.

Un viaggio tra storia e bellezza con Donatella Bianchi e Fabio Gallo che questa settimana, seguendo un percorso nel verde tra boschi e antichi castelli, hanno raggiunto il Lago del Salto per raccontare i campionati mondiali di Wakeboard che si sono svolti a luglio. Con cinque ori, due argenti e un bronzo l’Italia vince sale sul gradino del podio anche nella competizione a squadre superando i fortissimi team dell’Australia, seconda, e degli Stati Uniti medaglia di bronzo. Un successo che è un riconoscimento per tutta la squadra e per l’organizzazione di questo straordinario mondiale.

mondiali wakeboard lago del salto

Il lago del Salto, con la sua diga, rappresenta il più grande sbarramento artificiale realizzato in Italia, che alimenta la centrale idroelettrica di Cotilia e le acciaierie di Terni. Il bacino d’acqua, profondo 90metri, è stato realizzato nel 1940, con la costruzione della diga del Salto. La sua nascita coincide con la fine dei borghi che sorgevano in questa zona, che sono stati definitivamente sommersi dalle acque, costringendo gli abitanti a traslocare sulle rive, dove erano state edificate delle repliche delle loro case. Si tratta di Borgo San Pietro, Teglieto, Fiumata e Sant’Ippolito, che giacciono da decenni sommersi dalle acque e sul fondo del lago del Salto. Quando il livello dell’acqua in estate si abbassa, si intravede la cima del campanile del vecchio monastero di Santa Filippa Mareri.

Lago del Salto, partiti i mondiali di Wakeboard: comincia lo spettacolo