Politica

Cintarella, Pierpaolo Pietrucci: “Fare chiarezza su uso fondi, priorità messa in sicurezza”

Il consigliere regionale Pierpaolo Pietrucci torna sull'argomento Cintarella, sollecitando la messa in sicurezza della strada del Fucino. 

Il consigliere regionale Pierpaolo Pietrucci torna sull’argomento Cintarella, sollecitando la messa in sicurezza della strada del Fucino.

Una interrogazione urgente rivolta al Presidente Marsilio e all’assessore competente per chiarire ogni aspetto che riguarda lo stato dei lavori della messa in sicurezza e del rifacimento della “Cintarella” e più nello specifico del tratto di Strada 36 – Strada 22, che interessa i territori dei comuni di Ortucchio, San Benedetto dei Marsi, Trasacco e Pescina.
Ad annunciarla è il consigliere regionale del Partito Democratico, Pierpaolo Pietrucci, che evidenzia come le parole del Sindaco Ortucchio, Raffaele Favoriti, non possono essere sottaciute e meritano una risposta e un impegno da parte della Giunta. Parliamo di un collegamento fondamentale per il Centro di Telespazio, una infrastruttura di valore planetario per i sistemi di comunicazione, monitoraggio e controllo dei dati, fondamentale per la sicurezza nazionale e internazionale”.

“La Cintarella è il ‘biglietto da visita’ per ricercatori, scienziati, esperti che da tutto il mondo la percorrono per visitare e lavorare nel Centro. E troppe volte si sono registrati incidenti – anche mortali – lungo il tragitto frequentato dalla viabilità ordinaria, da veicoli pesanti e da mezzi agricoli. L’intera strada Cintarella, dunque, necessita di interventi immediati e urgenti e la Regione Abruzzo dovrebbe garantire non solo il finanziamento totale dell’opera, ma stabilire priorità e tempi di intervento. Con questa interrogazione – continua Pietrucci – intendo in primo luogo accertare se realmente parte delle risorse sono state destinate ad un tratto stradale diverso da quello previsto nel progetto di finanziamento e poi se sono stati rispettatati gli accordi stabiliti nelle diverse riunioni istituzionali che hanno determinato, tra le altre cose, la scelta della individuazione del comune di San Benedetto come ente capofila per la realizzazione dell’opera. Non è più possibile – afferma ancora Pietrucci – dover assistere a prese di posizioni di amministratori locali che chiedono rispetto e attenzione per i territori soprattutto su un tema molto importante che riguarda la sicurezza stradale”.

leggi anche
carta aiuti cratere
Attualita'
Carta degli Aiuti, Pietrucci: “Da Umbria e Marche la conferma degli errori di Marsilio”
pezzopane pietrucci
Politica
Elezioni L’Aquila, Pietrucci: “Il Pd riparta dai giovani, Pezzopane favorisca ricambio generazionale”
pierpaolo pietrucci
Regione abruzzo, la proposta
Caro energia, sport a rischio in Abruzzo: “Stop a convenzione con il Napoli”