Eventi

Il giorno degli Alpini, in 2mila per il quinto Raduno: Ricordando il Battaglione L’Aquila

Alpini in festa a L'Aquila, il quinto raduno nel cuore della città: oltre 2mila  presenti, "Ricordando il Battaglione Alpini L'Aquila".

Alpini in festa a L’Aquila, il quinto raduno nel cuore della città: oltre 2mila  presenti, “Ricordando il Battaglione Alpini L’Aquila”.

Mattinata di emozioni in centro a L’Aquila, con più di mille alpini che hanno percorso i luoghi simbolo del capoluogo. La sfilata delle penne nere ha rappresentato il momento clou di un ricco weekend di eventi, nell’ambito delle celebrazioni per il quinto raduno “Ricordando il battaglione Alpini L’Aquila”.
Ancora una volta si è rinnovato l’abbraccio tra la città e le penne nere.

La sfilata è partita alle 10,30: gli Alpini hanno percorso viale De Gasperi, viale Gran Sasso, il corso, Piazza Duomo, via dell’Arcivescovado, piazza della Repubblica, via Indipendenza per poi giungere in piazza Duomo.
Nel pomeriggio di oggi, alle 18, l’ammainabandiera che concluderà le manifestazioni.
La sfilata si è sviluppata dopo il momento dell’omaggio alla memoria di Luca Polsinelli, maresciallo aquilano degli Alpini caduto a Kabul il 5 maggio 2006. L’arrivo in piazza Battaglione Alpini, davanti la Fontana Luminosa.
Presenti alla sfilata, tra gli altri: il Colonnello Luca Robustelli, in rappresentanza del Gen. C. A. Figliuolo (Comando Operativo di Vertice Interforze), il Colonnello Mario Bisica, in rappresentanza del C.te delle Truppe Alpine, Gen. C. A. Ignazio Gamba, il Colonnello Gianmarco Laurencig (C.te 9° Rgt. Alpini), il Colonnello Marco Iovinelli (Comando Militare Esercito Abruzzo e Molise).
Hanno preso parte all’evento anche il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, i sindaci di Cagnano Amiterno, Iside Di Martino, di Ovindoli, Angelo Ciminelli, e di Villa Sant’Angelo, Domenico Nardis. Dell’ANA presente Pietro D’Alfonso (Pres. Sez. Abruzzi) e il Presidente del Comitato Ricordando il Btg Alpini L’Aquila, Raffaele Vivio.
Questi i Vessilli: sezione Abruzzi e Sez. Val d’Agno, Sez. Vicenza, Sez. Molise, Sez. Roma.
Presenti anche labari e vessilli di ANARTI, Ass. Naz. Bersaglieri, Ass. Naz. Carabinieri, Ass. Naz. Carabinieri Forestali, Ass. Naz. Finanza, Ass. Naz. Polizia di Stato e Ass. Naz. Aeronautica Militare e numerosi volontari della Protezione Civile.

Il tricolore di 99 metri è stato trasportato dai volontari di CISOM, Jemo ‘nnanzi, CRI, Croce Bianca, PIVEC, Special Olimpics Games e Volontari Abruzzesi Sangue.

leggi anche
Attualita'
Fontana Luminosa tricolore per la festa degli Alpini
150' battaglione alpini l'aquila
Alpini e città in festa: inizia il weekend ricordando il Battaglione L’Aquila
Utili
L’Aquila, modifiche alla circolazione per Raduno Alpini e Pattinaggio
Eventi
Ricordando il Battaglione Alpini L’Aquila, il ricordo di Valentino Di Franco al 5° raduno
Attualita'
Ovindoli, cittadinanza onoraria al Soccorso Alpino e al 9° Reggimento Alpini
Penne nere
150 anni degli Alpini, scalate sei cime in Abruzzo
L'aquila
IX Reggimento Alpini, il sindaco Pierluigi Biondi incontra il nuovo comandante
La cerimonia
9° Reggimento Alpini L’Aquila in missione, cerimonia di partenza per il Kosovo
Esercito e missioni
9° Reggimento Alpini in missione, la Bandiera dell’Aquila accompagnerà le penne nere