Il consiglio comunale

Biondi bis, il programma di mandato in 4 punti: ricostruzione, inclusione, innovazione e transizione ecologica

L'AQUILA - Il Consiglio comunale approva il programma di mandato 2022-2027 dell'amministrazione Biondi bis. "I quattro capisaldi per concretizzare le opportunità di questo periodo".

L’AQUILA – Il Consiglio comunale approva il programma di mandato 2022-2027 dell’amministrazione Biondi bis. “I quattro capisaldi per concretizzare le opportunità di questo periodo”.

Con 18 voti favorevoli e 9 contrari, il Consiglio comunale dell’Aquila ha approvato le  le linee programmatiche del mandato 2022-2027, il cosiddetto Biondi bis. La seduta è iniziata con un minuto di silenzio per l’incidente aereo di Fossa, nel quale hanno perso la vita due persone. Il grave lutto è stato ricordato anche dal sindaco Pierluigi Biondi in apertura di intervento. Lo stesso sindaco ha poi augurato buon anno scolastico ad alunni e personale scolastico che oggi hanno ripreso le lezioni. Per quanto riguarda le linee programmatiche del prossimo quinquennio, Biondi ha sottolineato: “Siamo di fronte a una stagione irripetibile e per sfruttare tutte le opportunità servono idee puntuali, programmazione chiara e la capacità di avere nel cassetto proposte concrete da declinare attraverso quattro capisaldi”.

E i capisaldi indicati dal sindaco Biondi sono stati: “Ricostruzione in senso stretto, con il completamento della ricostruzione privato e l’accelerazione di quella pubblica, ma anche valorizzazione del patrimonio, sicurezza e vivibilità; il secondo riguarda l’inclusione, la coesione sociale, salute, giovani, sport e la riduzione di tutti quegli elementi che non garantiscono la piena vivibilità a diversamente abili; il terzo riguarda la digitalizzazione e l’innovazione, non solo tecnologica ma anche sociale, quindi comprende anche i temi di cultura, turismo, ricerca e alta formazione; il quarto riguarda la transizione ecologica, per cui il Comune ha ottenuto i migliori risultati già da prima che il tema diventasse di moda”.

Questi i capisaldi che guideranno la prossima azione amministrativa che come ricordato dal sindaco Biondi si inserisce in un contesto “irripetibile” caratterizzato da “rifinanziamento per la ricostruzione, disponibilità di 1 miliardo e 800mila euro dal Fondo Complementare PNRR, di cui il Comune ha rispettato tutte le scadenze, i fondi regionali per la politica di coesione, FESR, FSE; a breve avremo anche il recupero del cosiddetto masterplan messo in salvo dalla Regione e che può raggiungere il miliardo e mezzo di euro. Tutte opportunità per generare i benefici per qui sono nate”.

Il consiglio comunale

L’illustrazione delle linee programmatiche ha fatto registrare la contrarietà dell’opposizione relativamente ad alcuni punti e per la “mancanza di visione”, come sottolineato dagli interventi di Eva Fascetti (Pd), Alessandro Tomassoni ed Elia Serpetti (Il Passo Possibile), Lorenzo Rotellini e Simona Giannangeli (L’Aquila Coraggiosa), Paolo Romano (L’Aquila Nuova), Enrico Verini (Azione +Europa Noi al Centro), Stefano Palumbo, Stefania Pezzopane e Stefano Albano (PD).

leggi anche
l'aquila nuvole e ricostruzione via fontesecco
Ricostruzione
Ricostruzione sisma 2009, sì all’adeguamento dei costi
guido liris
Ricostruzione
Ricostruzione e DL Aiuti, Liris: “Case fuori cratere con danni lievi escluse da contributi”
MARSILIO
Post sisma
Ricostruzione, Marsilio: “Pd rallenta il recupero delle abitazioni colpite dal sisma”
ricostruzione 2009
Ricostruzione
Ricostruzione Cratere 2009, domanda semplificata per gli edifici in centro storico
Fratelli d'italia a Roma, comizio conclusivo
Elezioni 2022
Fratelli d’Italia a Roma, Pierluigi Biondi: Abruzzo luogo simbolo, con competenza affronteremo difficoltà
l'aquila gru ricostruzione
Ricostruzione
Ricostruzione Cratere 2009, l’adeguamento prezzi è realtà