Sport ed eventi

Europei Pattinaggio Corsa, si chiude il sipario: 10 giorni di agonismo e spettacolo

È sceso il sipario sugli Europei di pattinaggio velocità di corsa su pista, strada e maratona. La maratona ha chiuso la grande manifestazione sportiva, tra agonismo e spettacolo. 

È sceso il sipario sugli Europei di pattinaggio velocità di corsa su pista, strada e maratona. La maratona ha chiuso la grande manifestazione sportiva, tra agonismo e spettacolo.

Indubbiamente questi appena conclusi, sono stati dieci giorni di intensa Attività Organizzativa che il Centro Polisportivo Giovanile Aquilano asd ha messo in campo, per condurre in porto nel migliore dei modi un evento così complesso e al tempo stesso così denso di spettacolo ed agonismo. Gli Atleti che sono scesi in pista per gli Europei di Pattinaggio Corsa – tra i quali molti campioni europei e mondiali – erano provenienti da 19 nazioni del vecchio continente ed hanno partecipato con grinta e passione in tutte e tre le specialità previste, dandosi battaglia su pista, sul circuito stradale ed infine nella maratona finale.

La rinnovata pista di pattinaggio Vesmaco di Santa Barbara – ricordiamo che è la prima al mondo realizzata con il sistema resina su asfalto – è stata resa agibile per le gare su pista grazie all’operato del CPGA asd, ottenendo al termine delle gare i giudizi lusinghieri di atleti e tecnici, compreso l’olimpionico del ghiaccio Bart Swing.
Il circuito per le gare su strada è stato realizzato all’interno dell’Aeroporto dei Parchi di Preturo, ove si è potuto assistere a competizioni spettacolari ed entusiasmanti, con andature, in alcune specialità, intorno ai 45 – 50 Kmh.
La maratona 42Km, svoltasi nell’ormai collaudato circuito stradale di Viale Corrado IV, il cui anello misura circa 2200mt, ha infine chiuso i giochi nel migliore dei modi.

Non sarebbe stato possibile concretizzare questo grande evento senza il sostegno della Regione Abruzzo, del Comune di L’Aquila, della Fondazione Cassa di Risparmio ed al lavoro del CPGA asd, con tutti i componenti dello Staff guidato dal presidente Mario Miconi. Il suo comparto organizzativo è guidato in prima persona dallo stesso Miconi, coadiuvato dalla responsabile organizzativa Marina Dundee e dal direttore sportivo Claudio Colorizio che, insieme Iolanda di Cosimo, Roberta Dundee, Alessandra Susmeli, Carla Di Stefano, Lisa Santucci, i medici Francesco di Petrillo e Pierluigi Mastri, la comunicazione Elena Brizzi, la grafica, immagine e layout Mario Spadolini. Il comparto operativo tecnico con Monica Ghirelli, Piero Castri, Enzo Di Muzio, Francesco Caserta, Vincenzo Volpe, Roberto Venditti, Renzo Dundee, Francesco Bologna, Gazmir Skenderaj, ha superato ogni difficoltà presentatasi ed ha assistito atleti, tecnici e dirigenti delle varie rappresentative nazionali ed estere, compresa la giuria e i membri della Federazione Europea internazionale World Skate, in maniera eccellente.

Un ringraziamento particolare va alla famiglia Silveri ed in particolar modo a Martina Silveri, gestori dell’Aeroporto dei Parchi, che hanno trasformato in breve tempo un semplice piazzale parcheggio con i terreni circostanti in un eccellente impianto sportivo, valido per un evento di questa portata, della durata di tre giorni.
La partecipazione di tante squadre, ciascuna con un cospicuo seguito di accompagnatori e tecnici, ha portato benefici alla nostra città ed all’intera Regione, visto il lungo periodo di permanenza, durante il quale, nelle giornate di riposo, sono state effettuate escursioni nei luoghi più noti, con positivi riscontri dagli operatori economici coinvolti.

La complessità della manifestazione ha coinvolto una serie di aziende locali, che hanno lavorato per la sua realizzazione, a partire dalla bella cerimonia di apertura: sicurezza, piano di safety e security, assistenza medica, montaggio e smontaggio attrezzature tecniche, impianto di diffusione audio, TV, diretta streaming e gazebo, cronometristi, accoglienza e quant’altro non sono che una piccola parte. L’organizzazione vuole ringraziare anche la GDF che ha messo a disposizione un Bus per il trasporto degli atleti, così come l’AMA che ha fornito un servizio navetta all’interno dell’aeroporto dei Parchi. Si ringraziano infine tutti i media che hanno dato ampia diffusione e comunicato giornalmente tutte le fasi dell’evento europeo, nella speranza di poter ancora accogliere in futuro una manifestazione di questa portata.

leggi anche
europei pattinaggio corsa
Sport
Europei Pattinaggio Corsa, a L’Aquila gli azzurri sul tetto d’Europa
europei pattinaggio corsa su strada l'aquila foto luca parisse
Sport
Europei Pattinaggio Corsa su Strada, brilla l’Italia: bene anche gli abruzzesi
pista pattinaggio santa barbara
Sport ed eventi
Europei Pattinaggio Corsa L’Aquila, entusiasmo e partecipazione sulla pista di Santa Barbara
europei pattinaggio l'aquila
Sport
Europei Pattinaggio Corsa, ancora titoli per gli abruzzesi: bronzo continentale per De Angelis
pattinaggio corsa
Sport
Campionati europei di Pattinaggio Corsa L’Aquila, tante medaglie per la squadra azzurra
pista santa barbara pattinaggio
Sport ed eventi
Pattinaggio Corsa, a L’Aquila i Campionati Europei: 600 atleti sulla pista di Santa Barbara
CPGA
Sport
Pattinaggio, bene il CPGA nelle gare a Rovigo e Terni: tutti i risultati
pasquale prima scartozzi seconda CPGA
Sport
Campionati interregionali di Pattinaggio Velocità, 17 medaglie per il CPGA