Gran Fondo città dell’Aquila, in sella per la pace

Granfondo città dell’Aquila, al via la sesta edizione. Partenza tra sorrisi ed emozione stamattina da Collemaggio.
“Partita la sesta edizione della Gran Fondo Città dell’Aquila. Quest’anno più che mai una manifestazione all’insegna della pace e della solidarietà che vedrà protagonisti gli atleti ucraini e afghani accolti in città. Insieme a loro ciclisti di ogni età e livello, per passare una bella mattina di sport nelle meravigliose strade aquilane” – ha detto il sindaco Biondi poco prima della partenza.
Si tratta della sesta edizione della corsa ciclistica ultima prova del circuito di Pedalatium che è partita stamattina alle 8,30 dal viale di Collemaggio all’Aquila.
Una gara che ha una finalità importante oltre a quella sportiva, ha spiegato Di Gregorio: “Sensibilizzare gli utenti della strada alla tolleranza nei confronti degli utenti più deboli ed esposti, ciclisti e pedoni. L’idea progettuale di portare una granfondo importante all’Aquila è nata all’indomani del terremoto, non solo per promuovere la sicurezza stradale, ma anche per dimostrare che il territorio tanto colpito dal dramma della distruzione non era un luogo ‘morto’, ma in grado di reagire e di offrire qualità della vita ed efficienza delle attività” – ha detto Mario Di Gregorio del comitato organizzatore.