Sanita'

Asl 1 potenzia nuclei di cure primarie

Potenziate dalla Asl i nuclei di cure primarie che si aggiungono ai medici di medicina generale inseriti nelle aree territoriali della provincia

“Come era già stato anticipato nel corso dell’incontro con le associazioni sindacali di categoria, svoltosi negli uffici della A.S.L. lo scorso giovedì 15 settembre, – scrive la Asl in una nota – la Direzione aziendale ha approvatole delibere per la sostituzione di due medici di medicina generale nella forma associativa dei Nuclei di Cure Primarie, uno nel gruppo PTA di San Gregorio ed uno nella Marsica”.

“La misura adottata dalla A.S.L. – prosegue il comunicato stampa – si aggiunge a quelle già messe in campo di recente dall’attuale Direzione, che con cinque precedenti provvedimenti aveva già consentito l’inserimento di 11 medici di medicina generale nell’associazionismo di gruppo delle diverse aree territoriali della provincia. “E’ di tutta evidenza, con atti concreti e fuori dalle polemiche strumentali, – dichiara la Direzione aziendale – la forte attenzione che la Direzione riserva alla tutela ed al potenziamento delle cure primarie nelle sue diverse modalità associative. In questa prospettiva è già stata avviata la pianificazione nel territorio provinciale delle case della comunità, con l’organizzazione delle relative unità complesse di cure primarie, a garanzia di una assistenza di prossimità in risposta ai bisogni soprattutto delle persone più fragili e degli anziani. Siamo sicuri – conclude la Direzione – che con i medici di medicina generale si possa continuare fattivamente una collaborazione proficua e rispettosa delle norme in vigore, per affrontare con successo le imminenti sfide di una riorganizzazione e riqualificazione dell’intera medicina territoriale”.

leggi anche
Sensibilizzazione
Ictus cerebrale, manifestazione di sensibilizzazione ad Avezzano: riconoscere i sintomi e intervenire
Sanita'
In Abruzzo un nuovo test molecolare per i pazienti oncologici
Al voto
Primarie PD, dove si vota nella provincia aquilana
La protesta
Nuclei Cure primarie, sostituire medici pensionati: sit-in di protesta
Sanita'
Nuclei Cure Primarie, nuova protesta a L’Aquila: “FIMMG pronta alle vie legali”