Attualita'

Caro bollette, telemonitoraggio per un consumo consapevole

Come razionalizzare il consumo per far fronte al caro bollette, le analisi sulle tecnologie di comunicazione dei dati nei sistemi di smart metering.

Come razionalizzare il consumo per far fronte al caro bollette, le analisi sulle tecnologie di comunicazione dei dati nei sistemi di smart metering.

Migliorare la consapevolezza dei propri consumi e giungere ad una gestione più efficiente delle proprie utenze, in un’ottica di sempre maggiore risparmio energetico. Questo l’obiettivo alla base dell’analisi condotta da Hermes Centro Studi Europeo di Roma sulle principali tecnologie utilizzate per il telemonitoraggio e la contabilizzazione dei servizi a rete di energia elettrica, acqua e gas. Lo studio svolto in collaborazione con la società DLG Technologies ha anche valutato gli aspetti di acquisizione dei dati di consumo, la trasmissione in modalità Nb-IoT e l’Artificial Intelligence in dotazione ai software per l’elaborazione e l’analisi dei dati.
“Le analisi – ha sottolineato il presidente di Hermes Centro Studi Europeo, prof. Pietro Biagio Carrieri – sono state eseguite su diverse tipologie di immobili: direzionale, turisticoricettivo, centri commerciali, case di cura e RSA, i risultati ottenuti dall’utilizzo di sistemi di smart metering evidenziano vantaggi nella gestione razionale dei costi, nell’analisi dei consumi in tempo reale, nell’alert real-time per le anomalie e il benchmark consumi tra centri di costo. Ciò significa – ha aggiunto Carrieri – che per tutelare le attività produttive ed economiche in questo delicato periodo di crisi energetica è utile un sistema di misurazione “intelligente”, tecnologicamente affidabile, al completo servizio del consumatore. I benefici? Precisione di rilevamento e consapevolezza dei consumi. Solo l’utente poco consapevole – ha concluso Carrieri – non può giudicare il buon operato del proprio gestore, non si può sentire libero di cambiarlo se non soddisfatto delle prestazioni offerte e quindi di fatto non trae alcun giovamento dalla liberalizzazione del mercato dell’energia.”

leggi anche
bolletta bollette rincari
Attualita'
Caro bollette, Abruzzo al terzo posto
Pierpaolo Pietrucci Stefano Palumbo
Il salasso sullo sport
Sport, allarme caro bollette: Pietrucci e Palumbo “Convocare le Commissioni per sostenere gli aumenti”
caro bollette
Il salasso - reazioni
Caro bollette, ristoranti e bar staccano la spina: “È una selezione naturale, chi vive e chi muore”
avezzano incontro con associazioni di categoria caro energia
Dalla marsica
Avezzano, il Comune contro il caro energia: oltre 100mila euro di aiuti per le piccole attività