Attualita'

Elezioni politiche 2022, i candidati al voto nei loro seggi

Per qualcuno è la prima volta, per altri si tratta di una emozione già vissuta. Per tutti un momento particolare: il voto dei candidati alle elezioni.

Per qualcuno è la prima volta, per altri si tratta di una emozione già vissuta. Per tutti un momento particolare: il voto dei candidati alle elezioni politiche.

Mattinata frizzante per i candidati alle elezioni politiche del 25 settembre 2022 che, dopo una campagna elettorale breve, ma intensa, sono stati chiamati “dall’altra parte”, per esprimere il proprio voto. Vasto e variegato il mondo dei “candidati in cabina”.

elezioni 2022 candidati al voto

Tra le prime testimonianze giunte in redazione (che riportiamo in “ordine di arrivo”), quella di Benedetta Fasciani, la più giovane candidata di FdI, e del coordinatore regionale del partito, Etelwardo Sigismondi. Nello stesso partito, quindi, da una parte una giovanissima alla prima esperienza come candidata al Parlamento, e dall’altra un dirigente storico, candidato già cinque anni fa.

etel sigismondi elezioni 2022 candidati voto
benedetta fasciani fdi elezioni 2022 affluenza voto

Per il PD, ha già espresso il proprio voto Luciano D’Alfonso, già Senatore della Repubblica e candidato alla Camera alle elezioni odierne.

luciano d'alfonso voto elezioni 2022

Alle urne anche Rita Innocenzi, che per Italia Democratica e Progressista sfida all’uninominale direttamente Giorgia Meloni, candidata nel collegio L’Aquila Teramo, che voterà intorno alle 22.

rita innocenzi voto elezioni 2022

Al seggio anche il Presidente del Consiglio regionale, Lorenzo Sospiri, candidato di Forza Italia. In caso di elezione in Parlamento, dopo il termine previsto scatterà l’incompatibilità e dovrà rassegnare le dimissioni dalla Regione. A quel punto sarà il vicepresidente Roberto Santangelo a prendere le redini e a traghettare il Consiglio fino all’elezione del nuovo presidente.

lorenzo sospiri voto elezioni 2022

Restando sul livello regionale, scheda in urna anche per l’assessore Guido Quintino Liris, anche lui verso le dimissioni, in caso di elezione al Senato della Repubblica.

guido liris voto elezioni 2022

Alle urne già nella prima mattinata, il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi.
Nel capoluogo abruzzese, in controtendenza rispetto alla tendenza nazionale e regionale, l’affluenza alle urne cresce, almeno rispetto alle rilevazioni delle 12.

pierluigi biondi voto elezioni 2022

E ha votato anche il deputato aquilano Luigi D’Eramo, candidato per la Lega anche alle elezioni 2022. Il coordinatore regionale del Carroccio, cerca conferme anche nell’attuale tornata elettorale.

luigi d'eramo voto elezioni 2022

Hanno invece scelto il pomeriggio per esprimere il proprio voto, il segretario regionale del PD, Michele Fina e la senatrice uscente del Movimento 5 Stelle Gabriella Di Girolamo

michele fina elezioni 2022
di girolamo
leggi anche
elezioni politiche 2022 seggi voto
I dati
Elezioni politiche, l’affluenza ai seggi
elezioni politiche 2022 seggi voto
I risultati
Elezioni 2022, i primi exit poll: centrodestra sopra il 41 per cento
biondi
I risultati
Elezioni 2022, Pierluigi Biondi: Fratelli d’Italia primo partito, in pochi anni dal 2 al 20 per cento
meloni esulta
I risultati
Elezioni 2022, trionfa il centrodestra trainato da Fratelli d’Italia
elezioni politiche 2022 seggi voto
I risultati
Chi sono gli eletti in Abruzzo: D’Alfonso, Meloni, Liris, Fina e gli altri
consiglio regionale d'abruzzo emiciclo
Abruzzo
Consiglio regionale, cosa cambia dopo le elezioni
eletti fratelli d'Italia
Elezioni 2022
Fratelli d’Italia primo partito in Abruzzo, “Risultato straordinario, subito al lavoro”