Politica

Etel Sigismondi, chi è il coordinatore regionale FdI eletto al Senato

Etel Sigismondi, coordinatore regionale di Fratelli d'Italia e neo senatore: il profilo politico di uno dei 13 rappresentanti abruzzesi eletti il 25 settembre

Etel Sigismondi, coordinatore regionale di Fratelli d’Italia, eletto al Senato.

Etelwardo Sigismondi, il 48enne senatore di Fratelli d’Italia rappresenterà l’Abruzzo a Roma. Nato a Vasto, Sigismondi è architetto, titolare di uno studio di progettazione, ed è legato alla città dell’Aquila, dove ha sposato Ersilia Lancia, per un matrimonio arricchito dalla nascita della piccola Sveva.

Coordinatore regionale di Fratelli d’Italia, Sigismondi inizia la sua attività politica giovanissimo, nel Fronte della Gioventù. Da lì inizia una intensa attività politica, che lo porterà a ricoprire ruoli significativi all’interno dell’area politica di appartenenza e nell’amministrazione pubblica: nel 1996 viene eletto Presidente Provinciale di Chieti di Azione Giovani, organizzazione Giovanile di Alleanza Nazionale e successivamente inizia il lungo percorso nel Consiglio comunale di Vasto (CH), dal 1998 al 2016.

Nel frattempo, nel marzo 2004, al congresso nazionale di Viterbo di Azione Giovani, guida la delegazione dei delegati abruzzesi a sostegno della candidatura di Giorgia Meloni a Presidente Nazionale. Ad aprile è la stessa Giorgia Meloni a chiamarlo nell’esecutivo nazionale di Azione Giovani. Nel 2006 è componente del Coordinamento Regionale di Alleanza Nazionale d’Abruzzo e nel febbraio dello stesso anno viene eletto Componente dell’Esecutivo Provinciale di Chieti al Congresso della Federazione di AN. Nell’aprile 2007 viene eletto Presidente del Circolo di Alleanza Nazionale di Vasto.

A giugno 2009, con 1727 voti Sigismondi è il più votato della Città del Vasto alle elezioni provinciali, un grande consenso che gli permette di essere eletto Consigliere della Provincia di Chieti sino al 2014. A maggio 2010 viene nominato coordinatore cittadino del Popolo della Libertà di Vasto, partito nato dalla fusione tra Alleanza Nazionale e Forza Italia.

A dicembre 2012, fonda in Abruzzo Fratelli d’Italia, per cui dall’ottobre 2018 ricopre il ruolo di Coordinatore Regionale. A marzo 2019, a seguito delle elezioni regionali che visto prevalere il centrodestra, il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, lo nomina a capo della sua segreteria con il ruolo di Segretario Particolare. Quindi, la candidatura alle elezioni politiche del 25 settembre e l’elezione al Senato con la grande affermazione di Fratelli d’Italia.

leggi anche
Politica
Fratelli d’Italia, la squadra abruzzese in Parlamento: “Mostreremo come si fa la differenza”
Elezioni 2022
Fratelli d’Italia primo partito in Abruzzo, “Risultato straordinario, subito al lavoro”
I risultati
Elezioni 2022, trionfa il centrodestra trainato da Fratelli d’Italia
I risultati
Elezioni 2022, Pierluigi Biondi: Fratelli d’Italia primo partito, in pochi anni dal 2 al 20 per cento
Elezioni 2022
Fratelli d’Italia a Roma, Pierluigi Biondi: Abruzzo luogo simbolo, con competenza affronteremo difficoltà
Politica
Elezioni politiche, PD all’analisi del voto: “Noi sconfitti, ma rivincita alle regionali”
Elezioni 2022 - l'editoriale
Elezioni 2022, con Fdi vince la coerenza: delusione Lega, suicidio centrosinistra
Abruzzo
Consiglio regionale, cosa cambia dopo le elezioni
L'aquila
Nuovo Piano Sociale Distrettuale, partono gli incontri: “A breve tavoli di coprogettazione”
Politica
Giunta regionale, effetto post elezioni: non chiamatelo rimpasto
Politica
Michele Fina, chi è il segretario regionale PD eletto al Senato
Elezioni 2022 - gli eletti
Guido Quintino Liris, chi è l’assessore regionale eletto in Senato
Politica
Etel Sigismondi capogruppo nella commissione Lavori pubblici