Politica

Lega Abruzzo, Salvini blinda Luigi D’Eramo

La Lega fa quadrato attorno ai propri dirigenti, D'Eramo: "Grazie a Matteo Salvini per il sostegno che continua a garantirci".

L’AQUILA – La Lega fa quadrato attorno ai propri dirigenti, Luigi D’Eramo: “Grazie al segretario Matteo Salvini per il sostegno che continua a garantire a me e alla Lega Abruzzo”.

Non cadranno teste nella Lega, né nella Lega Abruzzo, a seguito dell’esito elettorale del 25 settembre, che da una parte viene difeso dal coordinatore regionale Luigi D’Eramo, che ha parlato di un “partito solido e con l’ossatura necessaria per migliorare” e dall’altro viene stigmatizzato da Giuseppe Bellachioma, già segretario regionale nonché parlamentare leghista, che ieri ha chiesto le dimissioni dello stesso D’Eramo, per risultati che vengono considerati “deludenti”. Il segretario regionale del Carroccio non ha risposto direttamente a Bellachioma, ma l’esito del Consiglio federale mette un punto chiaro in questo senso: nella Lega non cadranno teste. Il Consiglio federale, infatti, ha riconfermato la fiducia nel suo leader, Matteo Salvini, che da parte sua fa altrettanto con i coordinatori regionali finiti nel fuoco incrociato delle facili critiche. Dopo aver commentato il risultato elettorale, infatti, D’Eramo ha ringraziato il Segretario Federale Matteo Salvini “per il sostegno che ha sempre garantito e continua a garantire a me e alla Lega Abruzzo”. Significative anche le foto vicino a Salvini postate a integrazione del commento. Insomma, la fiducia nel coordinatore regionale abruzzese non è in discussione e la richiesta di Bellachioma non troverà sponde.

Luigi D’Eramo sulle elezioni politiche: “Lega partito solido con ossatura per migliorare”

“Voglio ringraziare tutti gli elettori che hanno sostenuto me e la Lega” scrive D’Eramo prima dei ringraziamenti “chiarificatori”. “Per me è stato un grande onore servire la mia regione e la mia Città come deputato della Repubblica. Purtroppo la perversione della legge elettorale ha fatto sì che il seggio non scattasse in Abruzzo nonostante la Lega regionale sia stata il sesto miglior risultato nazionale. Il mio lavoro continuerà senza sosta, come sempre, con umiltà, passione, trasparenza e ascolto dei territori. Ringrazio di vero cuore il Segretario Federale Matteo Salvini per il sostegno che ha sempre garantito e continua a garantire a me e alla Lega Abruzzo”.

Lungo i corridoi della Regione Abruzzo, esponenti di opposizione nei giorni scorsi non hanno perso occasione di lanciare “frecciatine” ai colleghi della Lega, rispetto all’esito elettorale e alla mancata elezione di Luigi D’Eramo, con l’ipotesi che il coordinatore regionale venisse chiamato nella Giunta Marsilio. Un “riposizionamento” che però non risulta gradito nemmeno allo stesso D’Eramo, che non ha intenzione di accettare posti di “ripiego” rispetto all’obiettivo iniziale, ha spiegato al Capoluogo. D’altra parte per far posto a D’Eramo, da esterno, bisognerebbe liberare quello di D’Amario, Forza Italia, altro aspetto che rende il tutto poco praticabile, se mai ce ne fosse l’intenzione. Ma come abbiamo visto, sembra non esserci nemmeno quella.

 

La nota di Luigi D’Eramo

La Lega è un partito compatto, abbiamo già calendarizzato, a partire dalla prossima settimana, un tour con un incontro per ogni comune della regione, lavoreremo senza sosta per migliorare l’azione politica in tutto il territorio regionale per restare con efficacia ancora maggiore il partito degli abruzzesi. Poi, a dicembre è prevista un’assemblea programmatica”. Così il segretario regionale del Carroccio, Luigi D’Eramo, al termine della segretaria politica aperta ai consiglieri e agli assessori regionali e ai quattro segretari provinciali che si è da poco conclusa a Pescara. Nel corso della partecipata riunione è stato analizzato il voto alle politiche di domenica scorsa e tracciata l’attività per i prossimi mesi. “Nel corso della segreteria politica regionale abbiamo avuto un proficuo momento di riflessione iniziato con un’analisi del voto e culminata con un serrato programma di lavoro e di attività sul territorio per migliorare l’azione politica in Regione – ha concluso D’Eramo. Oggi alle 11 all’Aquila il coordinatore abruzzese del Carroccio terrà una conferenza stampa.

leggi anche
Politica
Luigi D’Eramo sulle elezioni politiche: “Lega partito solido con ossatura per migliorare”
Elezioni 2022
Lega Abruzzo, Giuseppe Bellachioma chiede le dimissioni di Luigi D’Eramo
Ambiente
Road ecology al Parco Sirente Velino: strade più sicure, per l’uomo e per la fauna selvatica
Tv, cinema e spettacolo
Alessandro Borghi è Rocco Siffredi nella serie Netflix sull’attore abruzzese
Tv e territorio
Top Gear a L’Aquila, la nuova Ferrari Daytona in città per le riprese
Politica
Lega Abruzzo, Giuseppe Bellachioma getta la spugna: “Mi dimetto”
Politica
Lega Abruzzo, D’Eramo dopo il voto: “Partito compatto, già al lavoro per le elezioni regionali”