Maltempo, sabato 1 ottobre allerta gialla in Abruzzo

30 settembre 2022 | 16:48
Share0
Maltempo, sabato 1 ottobre allerta gialla in Abruzzo

Piogge, fulmini e rischio grandinate. Allerta gialla in 11 Regioni, tra le quali l’Abruzzo. 

Piogge, fulmini e rischio grandinate. Allerta gialla in 11 Regioni, tra le quali l’Abruzzo.

La perturbazione che in queste ore ha raggiunto l’Italia continuerà a determinare condizioni di maltempo su buona parte del centro sud, con piogge e temporali diffusi in particolare sul versante tirrenico. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un’allerta meteo che prevede dal pomeriggio di oggi precipitazioni diffuse, che localmente
potranno essere accompagnati da grandinate, fulmini e fortiraffiche di vento, su Friuli Venezia Giulia, Liguria, Emilia
Romagna e Sicilia. Piogge che continueranno ad interessare anche Toscana, Marche, Umbria, Lazio e Campania, mentre dalle prime ore di sabato raggiungeranno Calabria, Basilicata e Puglia.
Sulla base dei fenomeni previsti, il Dipartimento ha dunque valutato una allerta gialla per la giornata di sabato su 11 regioni:
Toscana, Lazio, Umbria, Abruzzo, Marche, Molise, Campania,Calabria, Puglia, Basilicata e Sicilia.

Questo il dettaglio sull’allerta meteo riguardante l’Abruzzo per la giornata di domani, sabato 1 ottobre. 
“Il Centro Funzionale d’Abruzzo comunica che per la giornata di DOMANI, SABATO 1 OTTOBRE 2022, prevista CRITICITÀ ORDINARIA/ALLERTA GIALLA per RISCHIO IDROGEOLOGICO PER TEMPORALI su TUTTE le ZONE di ALLERTA.
Si invitano i Comuni delle zone di allerta in cui è prevista criticità a prestare particolare attenzione e a mettere in atto le azioni previste dal Piano di Emergenza Comunale, in special modo nelle zone in cui sono presenti movimenti franosi in atto e sulle aree percorse da incendi”.