Le regole

Mascherine, cosa cambia dal 1° ottobre: stop sui mezzi pubblici, sì negli ospedali

Mascherine, novità in vista da domani, primo ottobre. Dove sarà obbligatorio indossarle? Le info utili

Mascherine, novità in vista da domani, primo ottobre. Dove sarà obbligatorio indossarle?

Mascherine, niente più obbligo anche sui mezzi pubblici a partire da domani, 1 ottobre. Per ospedali ed Rsa le mascherine saranno obbligatorie ancora per un mese.
Dopo oltre due anni è sempre più vicino l’addio alle mascherine: oggi, venerdì 30 settembre, scade l’ultimo decreto firmato in merito dal Governo Draghi e non sono previste ulteriori proroghe sull’uso del dispositivo. Sarà il nuovo Governo, in via di formazione, a decidere in proposito.

Niente più mascherine, quindi, sui mezzi pubblici da domani, primo ottobre. Oggi, 30 settembre, l’ultimo giorno in cui sarà obbligatorio indossare la mascherina su treni, autobus urbani ed extraurbani, scuolabus, navi e traghetti. Ovviamente, le mascherine restano consigliate, soprattutto in virtù della risalita dei contagi Covid19 che si sta registrando nelle ultime settimane. La mascherina, secondo gli esperti, è consigliata soprattutto in situazioni di assembramento, per chi lavora a contatto con il pubblico e, in particolare, per le persone anziane e/o fragili.

Per quanto riguarda, invece, strutture ospedaliere e residenze assistenziali in genere la mascherina resta obbligatoria per un altro mese. Dovranno, quindi, indossarla i lavoratori, gli utenti e i visitatori delle strutture sanitaria, socio sanitarie, RSA, hospice, strutture riabilitative e di lungodegenza. Inoltre, fino al prossimo 31 dicembre sarà obbligatorio mostrare il green pass per l’ingresso in ospedali, cliniche ed RSA. 

leggi anche
scuola bocciatura
Il rientro
Scuola, si riparte senza mascherine e dad: ma con i sintomi non si entra
covid test
Gli aggiornamenti
Covid 19 in Abruzzo, 1149 nuovi casi positivi
infermiere
Cronaca
Infermiere con falsa vaccinazione Covid, scatta la sospensione dall’attività
covid
Gli aggiornamenti
Covid 19 in Abruzzo, 1036 nuovi casi positivi
mensa scuola
Utili
Mensa scolastica ad Avezzano, servizio operativo dal 6 ottobre
cambiamenti climatici
Ambiente
Mission europea sui cambiamenti climatici, L’Aquila c’è
variante indiana covid19
Gli aggiornamenti
Covid 19 in Abruzzo, 967 nuovi casi positivi