Meteo, fine settimana diviso tra instabilità e sereno

Previsioni meteo per il fine settimana: sabato instabile, domenica sereno.
Previsioni meteo per il fine settimana: sabato instabile, domenica sereno.
Il weekend sarà diviso in due dal punto di vista meteorologico sull’Abruzzo. Il sabato sarà ancora caratterizzato da residua instabilità atmosferica, a causa del passaggio dell’ultima saccatura depressionaria, legata alla vasta depressione presente ormai da giorni sull’Europa continentale. Da domenica avremo un progressivo miglioramento delle condizioni meteorologiche grazie all’elevazione di un vasto promontorio anticiclonico, che avvolgerà l’Europa centro-occidentale. L’Italia si troverà sul suo margine orientale, godrà dunque di tempo stabile ma le temperature si manterranno contenute grazie alla ventilazione orientale.
La giornata di sabato si aprirà con nubi irregolari al mattino sulle zone occidentali e sui rilievi principali, dove sarà ancora possibile qualche debole rovescio sparso. Altrove le nubi saranno più frastagliate e il rischio di fenomeni più basso. Nel corso del pomeriggio le nubi tenderanno a diradarsi lasciando spazio ad ampie schiarite. Qualche nube sparsa insisterà solo sulle zone a confine con il Lazio ma senza rischio di fenomeni significativi. Temperature minime e massime ancora stazionarie (MIN: +8/+13°C, MAX: +15°C/+18°C), ventilazione moderata da ovest.
La giornata di domenica trascorrerà con cielo generalmente sereno o al più poco nuvoloso ovunque a causa del passaggio di qualche corpo nuvoloso da nord. Non sono previsti fenomeni. Ci sarà la possibilità di qualche banco di nebbia al primo mattino nelle valli. Temperature minime in calo, massime in aumento (MIN: +0/+6°C, MAX: +19°C/+24°C). Venti deboli, al più moderati, dai quadranti occidentali.
(Francesco De Angelis, Meteo Aquilano)