Lavoro

Portierato ADSU, lavoratori in commissione: sostegno dal centrodestra

L'AQUILA - Lavoratori addetti al servizio di portierato in ADSU auditi in commissione, pieno sostegno dal centrodestra.

L’AQUILA – Lavoratori addetti al servizio di portierato in ADSU auditi in commissione, pieno sostegno dal centrodestra. La risposta del centrosinistra.

“A margine della terza commissione tenutasi nella giornata odierna, l’Amministrazione Comunale di Centrodestra, dopo aver audito le istanze dei rappresentanti sindacali dei lavoratori FILCAMS-CGIL e le associazioni di rappresentanza studentesca UDU ed Eolo manifesta pieno sostegno alle lavoratrici ed ai lavoratori in forza alla società appaltatrice del servizio di portierato in ADSU per la problematica occupazionale che stanno vivendo.” Lo scrive in una nota il Centrodestra aquilano a margine della III Commissione Consiliare tenutasi oggi nella sala di Villa Gioia. “Questa Amministrazione è al lavoro, per quanto di competenza, come già dimostrato in sede di Consiglio Comunale, con gli Enti regionali interessati per pianificare tutte le strategie necessarie alla tutela del diritto allo studio, allo sviluppo dell’Aquila come Città Universitaria e alla tutela dei lavoratori. La seduta odierna, considerata la delicatezza della questione, si è conclusa con la piena disponibilità a continuare il confronto con i soggetti coinvolti, anche con il favore manifestato da parte dell’opposizione in sede di Commissione.”, conclude la nota.

Sulla questione interviene anche il centrosinistra: “Ci dispiace che i commissari di maggioranza che compongono la III commissione abbiano volutamente stravolto il racconto della seduta odierna sulla problematica del portierato Adsu. Crediamo sia per il bisogno di quel protagonismo che in Consiglio comunale faticano a farsi riconoscere dal sindaco e da una giunta meramente ratificatrice.
Ci dispiace in primo luogo perché il vero motivo per cui la commissione si è aggiornata è stato l’assenza al tavolo di tutte le istituzioni da audire e con le quali confrontarsi su un tema così delicato come quello del lavoro; assenze che, unite a quella dello stesso presidente della commissione, sostituito dalla commissaria Persichetti in evidente difficoltà gestionale sulle modalità di dibattito, crediamo siano state anticipate, come da prassi, già dal giorno prima e che dunque ci fanno interrogare sul perchè la commissione sia stata riunita lo stesso. In secondo luogo, perché la problematica delle lavoratrici e dei lavoratori ADSU che ci ha visto, grazie alla determinazione del collega Rotellini, produrre solo negli ultimi giorni un ordine del giorno in Consiglio comunale, promuovere una capigruppo e rappresentare le istanze dei lavoratori sia al cospetto dell’assessore regionale al ramo, Quaresimale, che a quello del Prefetto Torraco, sta seguendo l’iter della compostezza istituzionale e della collaborazione fattiva, quella che ci vede a disposizione  dei lavoratori e delle sigle sindacali, senza strumentalizzazioni né corse all’apparire”.

leggi anche
Attualita'
Ex Campomizzi, attivata seconda palazzina per gli studenti fuori sede
Lavoro
Studentato ADSU, 14 operatori del portierato senza lavoro: nel 2023 tutti a casa
Cronaca
Studentato Adsu, riassunti 10 ex dipendenti
Cronaca
Adsu L’Aquila, con la seconda palazzina 169 i posti per fuori sede