Salute e benessere

Yoga gratuito per persone affette da fibromialgia

Corso di yoga online gratuito a L'Aquila, organizzato dall'Aisf, per pazienti affetti da fibromialgia "la malattia invisibile" che affligge corpo e mente.

L’Aisf (Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica) sezione dell’Aquila organizza un corso di Yoga gratuito specifico per persone affette da Fibromialgia e patologie reumatiche.

Le lezioni inizieranno dal mese di ottobre e si svolgeranno online. Per informazioni chiamare la dottoressassa Dania Di Fabio al numero 3401184675.

L’associazione Aisf nasce con lo scopo di rendere possibile un un adeguato approccio diagnostico, terapeutico e assistenziale alle persone affette dalla sindrome fibromialgica, offrendo informazioni per conoscerla e gestirla al meglio al fine di migliorare le condizioni di vita per tutti i pazienti. Inoltre l’Aisf ha la “mission” di far conoscere la sindrome fibromialgica al personale sanitario che spesso non conosce o sottovaluta il problema. La fibromialgia non è ancora riconosciuta dallo Stato italiano come tale anche se ,attraverso l’Associazione, è ora presente un disegno di legge in Parlamento per il suo riconoscimento e l’inserimento nei LEA. La sezione Aisf dell’Aquila è diventata un punto di riferimento per molti pazienti fibromialgici, non solo dell’Aquila.

Fibromialgia, l’impegno di Aisf L’Aquila per gestire la “malattia invisibile”

Una sofferenza spesso taciuta e che molti non capiscono e associano alla stanchezza. Le persone affette da questa patologia non sono stanche e non basta un “riposino”. I dolori sono invalidanti e impediscono lo svolgimento delle normali attività quotidiane, e anche elementari, come sollevare una tazza o allacciarsi le scarpe. Chi si trova a vivere questa malattia spesso, prima di riuscire ad avere la giusta diagnosi, deve attraversare un calvario fatto di molte visite specialistiche, tanti esami clinici, numerosi medici che troppe volte non riescono a capire che cosa succede nella persona.

Fibromialgia: i sintomi ricorrenti

Si tratta di un disturbo caratterizzato da dolore cronico generalizzato, con una prevalenza stimata nella popolazione dell’1-5%.È anche associata a una varietà di disturbi somatici e psicologici, tra cui affaticamento, disturbi del sonno, rigidità, ansia e disfunzione cognitiva. La sua esatta patogenesi non è ancora chiara, ma sono coinvolte la sovra-sensibilizzazione neurale e la ridotta modulazione del dolore condizionata (CPM), combinate con disfunzione cognitiva, compromissione della memoria e alterata elaborazione delle informazioni. Nella sindrome risulta alterata la connettività tra aree le cerebrali coinvolte nell’elaborazione del dolore, vigilanza e cognizione, il che rende complessa la sua terapia farmacologica.

leggi anche
L'aquila
Fibromialgia, Fontana luminosa in viola
Attualita'
Fibromialgia, campagna di sensibilizzazione in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri
Sanita'
Medicina integrata, le cure a L’Aquila del prof. Carlo Di Stanislao
Eventi
Fibromialgia, corsi di yoga online per lenire il dolore cronico