Attualita'

Franco Marini, un figlio del popolo diventato una risorsa della Repubblica

Convegno sull'eredità umana, sociale e politico sindacale di Franco Marini. D'Alfonso: "Un figlio del popolo diventato risorsa per lo Stato".

L’AQUILA – Convegno promosso dalla CISL sull’eredità umana, sociale e politico sindacale di Franco Marini. D’Alfonso: “Un figlio del popolo diventato risorsa per lo Stato attraverso il suo impegno sociale”. Sbarra: “Un pezzo di storia straordinaria, un grande uomo delle istituzioni.

“Mio padre, come tutta la mia famiglia, era attaccatissimo al territorio e all’Abruzzo; lui ha vissuto tutta la vita sindacale e politica partendo dall’Abruzzo e fino a quando ci ha lasciato ha sempre mantenuto il legame il nostro territorio”. Con queste parole Davide Marini ha ricordato suo padre, Franco Marini, storico sindacalista e politico, ex presidente del Senato, arrivato a un passo dall’elezione alla Presidenza della Repubblica. “Il lavoro – spiega al microfono del Capoluogo.it Davide Marini – è stato il centro della sua vita, la Cisl ha rappresentato anche tutta la mia infanzia. Questa iniziativa è importante, perché centrata sui giovani”. A moderare il convegno il Segretario Interregionale delle Federazione dei Pensionati della CISL, Mario Gatti; presenti il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, Americo Di Benedetto per il Consiglio regionale, il Sindaco di San Pio delle Camere, Pio Feneziani, il Segretario Generale della CISL AbruzzoMolise, Giovanni Notaro, il figlio di Franco Marini, Davide, Luciano D’Alfonso, eletto alla Camera dei Deputati alle ultime elezioni politiche, il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio e il Segretario Generale nazionale della CISL, Luigi Sbarra.

“Franco Marini – ha sottolineato Luciano D’Alfonso, eletto alla Camera dei Deputati alle ultime elezioni politiche – è un figlio del popolo che attraverso l’impegno sociale è arrivato a diventare una risorsa della Repubblica e dello Stato, senza mai dimenticare di essere stato sindacalista. È stato ministro del lavoro, segretario di partito, deputato, senatore, presidente del Senato, protagonista della straordinaria e purtroppo non riuscita candidatura alla Presidenza della Repubblica; Marini non lascia eredi politici, ma una importante eredità: la testimonianza per cui la democrazia rappresenta un cammino difficile, per il quale serve il contributo di tutti e in Italia è stato un grande errore applicare la disintermediazione, questa iniziativa deve rigenerare la cultura dei corpi intermedi“.

Il sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi ha poi parlato di “personaggio fermo nelle sue convinzioni, ma aperto al dialogo e alla condivisione. Una persona autorevole, che non ha mai perso il contatto con il territorio, una di quelle figure che sarebbe utile avere in questa fase storica in cui bisogna rappresentare con forza le posizioni della nostra nazione”.
“Franco Marini – ha sottolineato Luigi Sbarra, segretario generale della Cisl nazionale – rimane un pezzo di storia esaltante e straordinaria del sindacalismo italiano, un grande uomo delle istituzioni. La forza delle sue idee, il suo impegno, fanno di lui una figura importante della storia democratica del nostro paese e del popolarismo cattolico”.
“Non ha mai dimenticato San Pio – ha aggiunto il sindaco Pio Feneziani – e ha avuto sempre radici ben salde sul territorio; una persona che ho avuto l’onore conoscere e che ci ha regalato un legame di amicizia, nato per caso ma coltivato fino alla fine”.
E di “grande legame d’affetto” ha parlato anche il consigliere regionale Americo Di Benedetto: “Una persona straordinaria che ha dato lustro alla nostra realtà; per me è momento emozionante e sono grato alla Presidenza del Consiglio regionale per avermi designato per gli indirizzi di saluto in qualità di ospitanti di questa bellissima iniziativa”.

In occasione del convegno Poste Italiane ha attivato un servizio postale temporaneo con bollo speciale all’Aquila. Presso la postazione, allestita nella Sala Ipogea del Consiglio Regionale dalle 10 alle 16, sarà possibile timbrare con l’annullo speciale tutte le corrispondenze presentate. Il bozzetto dell’annullo riproduce in forma stilizzata un’immagine di Franco Marini con la sua inseparabile pipa e i loghi della CISL e della Federazione Nazionale Pensionati Abruzzo e Molise. Completano l’annullo le scritte «Convegno “Franco Marini: l’eredità umana, sociale e politico sindacale”», «Campo Scuola CISL» e «7.10.2022 – 67100 L’Aquila V.R.».  Sempre nell’ambito dell’evento, è stata presentata la cartolina realizzata per l’occasione, raffigurante un primo piano di Franco Marini, le facciate di Palazzo Madama e della sede nazionale della CISL e, sullo sfondo, una veduta di San Pio delle Camere, paese natale del politico e sindacalista.

 

leggi anche
Eventi - memoria
Franco Marini, il ricordo e l’eredità in un convegno a L’Aquila
Il ricordo
Franco Marini, vicino anche nella polvere: “Sulla mia onestà ha avuto ragione”
Il ricordo
Franco Marini e la sfida dei vini, tra gli alpini di Barisciano, con Mattarella e Diliberto
Attualita'
Addio a Franco Marini, funerali in forma privata
L'aquila
Bicentenario morte Domenico Cotugno, l’anno scolastico inizia tra storia e musica
Gli aggiornamenti
Covid 19 in Abruzzo, 1053 nuovi casi positivi