Crisi energetica

Settore wedding in crisi per il caro bollette, nozze più austere

"Mamma si è ristretto il matrimonio": il caro energia si riflette anche sul settore wedding. Menù più leggeri e attenzione agli sprechi.

Dopo tutte difficoltà conseguenti alla pandemia per il settore wedding che nel 2020, in pochi mesi vide andare in fumo miliardi di fatturato, adesso la crisi energetica colpisce anche il fatidico sì, almeno sentendo gli organizzatori di eventi in Molise, che per compensare i costi in bolletta riducono i menù.

Non si è badato a spese quest’anno, il 2022 è stato l’anno in assoluto del settore wedding. Tra chi ha visto slittare di due anni il proprio “Yes I Do” e chi invece aveva già preventivato di fare il grande passo nel 2022, la wedding season si è conquistata l’oro. Ma ricomincia a tremare la terra sotto i piedi della wedding industry. Così come è allarme caro prezzi è anche allarme caro matrimonio: ricade a pioggia su ogni settore la criticità attuale del record costi. E i banchetti di nozze rischiano di fermarsi di nuovo. Un vero taglio ‘alla carta’. Ma stavolta in pieno accordo con i clienti, propongono meno portate, sempre gustose ma “più leggere” anche nelle quantità. Insomma “less is more” il leit-motiv del nuovo corso degli eventi con numerosi invitati. Il vantaggio è per entrambe le parti: il ristoratore ha costi meno esorbitanti e il cliente paga, di conseguenza, di meno. “E’ un buon compromesso – ha dichiarato un operatore del Basso Molise – che sta andando bene. In questo modo si riducono gli sprechi che, oggi, sono banditi. I matrimoni con pranzi lunghe intere giornate e portate continue sono solo un ricordo. Oggi meno piatti: non più di 5-6 portate complessivamente e si apprezza anche meglio il cibo che si consuma tutto”. Si stanno allineando anche i ristoratori generalisti: menù ad un prezzo fisso per i ristoranti più piccoli che propongo pranzi e cene a base di pesce o carne a costi già prestabiliti così da evitare “brutte sorprese” finali.

Maura De Dominicis, la event planner al tempo del Covid 19

matrimoni

Due anni di pandemia e lockdown avevano messo in crisi un settore intero, composto da oltre 570.000 addetti ai lavori, e ora che stava rialzando la testa il comparto rischia, a causa dei rincari in bolletta, una botta di arresto. Un’altra. Proprio per risparmiare, poche settimane fa, una coppia di sposi si è recata in un ristorante sull’Appia a Roma insieme a una ventina di invitati. Nulla di strano, fino a qui. Se non fosse che i due non hanno detto al gestore del locale che si trattava di un pranzo di matrimonio. “Avreste dovuto avvisarmi”, ha dichiarato il titolare, nel vedere i due sposini arrivare lì. “Ma avremmo speso troppo”, hanno replicato i due. I due sposi volevano festeggiare il matrimonio. Non volevano fare una cosa in grande stile, ma una celebrazione con pochi parenti, solo per stare tra loro in questo giorno così importante. Fatto sta che in molti gli hanno proposto soluzioni davvero troppo costose. Quindi i due ragazzi hanno deciso di fare una cosa un po’ fuori dal comune: prenotare un tavolo da venti persone in un ristorante a Roma, come se fosse un normale pranzo. E si sono presentati poi vestiti da matrimonio, lei con l’abito bianco, lui con lo smoking.

Matrimoni e cerimonie: il settore scalpita per ripartire

leggi anche
portici matrimonio
Lo studio
Matrimoni dimezzati in Abruzzo causa Covid: 15mila imprese in difficoltà
matrimoni
Attualita'
Matrimoni e feste senza festeggiamenti: i divieti per le cerimonie fino al 31 luglio
matrimoni, sologamia, wedding, nozze
La denuncia
Tagli alle tasse non per tutti, settore matrimoni: Noi, gli invisibili della crisi
nuovo basket aquilano
Sport
Nuovo Basket Aquilano, il campionato inizia con la difficile trasferta a Lanciano
fagnano alto ponte di campana
Attualita'
Ponte di Campana ostruito, il Genio Civile si muove: ripulitura e 100mila euro per il 2023
avezzano incontro con associazioni di categoria caro energia
Dalla marsica
Avezzano, il Comune contro il caro energia: oltre 100mila euro di aiuti per le piccole attività
biondi sindaco l'aquila
Le conseguenze sui comuni
Comuni soli contro il Caro Bollette, a rischio i servizi essenziali
Anci e UPI caro bollette
Caro bollette - il nuovo allarme
Caro bollette su Comuni e Province, “Senza ristori si rischiano taglio servizi e dissesto finanziario”
imprenditore
Crisi - non spegniamo la luce
Terremoto, pandemia e guerra: il racconto di un imprenditore aquilano soffocato dalle tasse
sci
Caro energia
Montagna in crisi per il caro bollette: su i prezzi per abbonamenti e innevamento artificiale
pec
Crisi - non spegniamo la luce
Liquidatrice a processo per non aver controllato la Pec aziendale
crisi covid
L'indagine
Inflazione e rincari, Abruzzo quarta in Italia per aumento dei prezzi