Politica

Giuseppe Bellachioma braccio destro di Elisabetta De Blasis, i due ex leghisti insieme in Europa

Giuseppe Bellachioma ed Elisabetta De Blasis, dalla militanza nella Lega all'addio al partito, per ritrovarsi insieme a Bruxelles.

L’AQUILA – Dalla militanza nella Lega all’addio al partito, per ritrovarsi insieme a Bruxelles, una come Europarlamentare, l’altro come suo braccio destro. I percorsi di Giuseppe Bellachioma ed Elisabetta De Blasis tornano a incrociarsi.

Giuseppe Bellachioma, ex parlamentare leghista, tra i fondatori del partito in Abruzzo, sarà “il braccio destro” di Elisabetta De Blasis (anche lei ex leghista, attualmente in Forza Italia), che subentra al Parlamento Europeo ad Andrea Caroppo, ora deputato del Parlamento Italiano. Come anticipato dal Capoluogo.it, infatti, le elezioni politiche hanno rimescolato le carte anche al Parlamento Europeo, visto che diversi europarlamentari si sono candidati e sono stati eletti in Italia, lasciando un seggio libero ai subentranti. Subentranti che nel frattempo in molti casi hanno cambiato partito, rispetto a quello con cui hanno affrontato le elezioni europee, come nel caso di Elisabetta De Blasis, che con l’elezione di Caroppo vola in Europa, in quota Lega, anche se attualmente è schierata con Forza Italia, dopo un passaggio in FdI.
E dalla Lega proviene anche Giuseppe Bellachioma, che annuncia: “Da oggi, dopo aver concluso il mio mandato di parlamentare, sarò a fianco della dottoressa Elisabetta De Blasis nuova eurodeputato abruzzese che ho candidato e fatto votare nel 2019. Prima dei non eletti Elisabetta è subentrata al posto dell’europarlamentare Andrea Caroppo, candidato alle ultime politiche, ora deputato del Parlamento Italiano, e di conseguenza ne eredita il ruolo e il titolo. Appena saputo la notizia l’onorevole De Blasis, in segno di gratitudine e riconoscenza, (è la prima volta che mi accade da quando faccio politica), mi ha chiesto di essere il suo braccio destro per aiutarla in questo importante incarico. Ho accettato con entusiasmo e convinzione e la ringrazio pubblicamente. Conoscendo lei (medico cardiologo) e anche con un po’ di esperienza da parte mia sono certo che faremo cose buone per il paese ma soprattutto per l’Abruzzo. Come sempre più di sempre per la nostra terra e per la nostra gente”.
Insomma, i due ex esponenti leghisti si ritrovano insieme in Europa, ma fuori dalla Lega. Chissà che questo ruolo non avvicini anche Bellachioma a Forza Italia. D’altra parte lo stesso ex coordinatore leghista aveva precisato che lasciava il partito di Salvini, rimanendo nel centrodestra.

leggi anche
Crisi - non spegniamo la luce
Liquidatrice a processo per non aver controllato la Pec aziendale
Partita di governo
Ignazio La Russa presidente del Senato con lo zampino dell’opposizione, giallo a Palazzo Madama
Cronaca
Massacrata di botte e uccisa a Osimo, Introdacqua piange Ilaria Maiorano
Attualita'
Sentenza terremoto: “Istituzioni paghino spese legali per il ricorso”
Politica
Elisabetta De Blasis vola in Europa, sostituirà un europarlamentare
Politica
Elisabetta De Blasis europarlamentare, la cardiologa aquilana vicina a Bruxelles
Politica
Consiglio comunale L’Aquila, Elisabetta De Blasis torna in Forza Italia
Dal parlamento europeo
L’Aquila e la sua storia protagonisti a Bruxelles, con l’evento “Memoria e identità: storia di una rinascita”