L’Aquila 1927 passa il turno di Coppa in remuntada: 2-0 allo Spoltore

19 ottobre 2022 | 17:21
Share0
L’Aquila 1927 passa il turno di Coppa in remuntada: 2-0 allo Spoltore

In remuntada, L’Aquila 1927 passa il turno di Coppa Italia ed accede alle semifinali: 2-0 sul campo dello Spoltore, accade tutto nel secondo tempo con il rigore di Marchionni e il goal di Corticchia.

L’Aquila 1927 fa un bel regalo a mister Epifani, nel giorno del suo compleanno, ribaltando il risultato sfavorevole dell’andata di Coppa e passando il turno, accedendo alle semifinali: 2-0 sul campo dello Spoltore, punteggio che permette ai rossoblù di superare i quarti.

Dopo la sconfitta casalinga per 2-1, nell’andata dei quarti di Coppa, il tecnico rossoblù è costretto a fare meno turnover del previsto, schierando molti dei suoi titolari anche per questo impegno. Le uniche novità in campo rispetto al match contro l’Ovidiana sono Pietropaolo, D’Ercole e Santirocco, dal primo minuto anche Scipioni. Panchina per Cassese, Sarritzu e Tavoni. Non convocato Alessandro: l’attaccante rossoblù è rimasto a riposo, dopo il problema rimediato nella partita di domenica. Tra i pali Mascolo. Assente anche Di Norcia per problemi fisici. Sul versante dello Spoltore, invece, mister Di Camillo mette a riposo quasi tutti i titolari di domenica, ad eccezione dell’estremo difensore Palena, di De Vincentiis e Buonafortuna. Maglia da titolare per il nuovo acquisto francese Tahara, subentrato nel secondo tempo del match contro il Nereto, vinto dallo Spoltore per 4-0.

25′, ci prova Santirocco, Palena respinge, sulla sfera si avventa Marchionni che, però, spedisce alto. Tre minuti dopo, chance per i padroni di casa: sugli sviluppi di un angolo Buonafortuna calcia verso la porta, Mascolo si oppone con i pugni. 41′, Santirocco ha un’ottima palla praticamente dal dischetto, ma spara alto sulla traversa. 45′, tiro a giro di Marchionni che passa ad un soffio dal palo e si spegne sul fondo. Fine primo tempo, risultato parziale 0-0.

Proprio nella ripresa, il match si sblocca. 7′ minuto, fallo in area di De Vincentiis ai danni di Santirocco, rigore assegnato a L’Aquila: sul dischetto si presenta Marchionni che spiazza Palena. Due minuti dopo, i rossoblù trovano la rete del raddoppio: corner, sugli sviluppi Corticchia raccoglie la palla e calcia a botta sicura in porta, l’estremo difensore avversario, ancora una volta, non può nulla. 16′, L’Aquila vicina al tris: azione personale di Carbonelli che vede il proprio tentativo colpire in pieno il palo. Tre minuti dopo, grande occasione per i locali: punizione di Planamente, si invola Mascolo, sulla respinta arriva Terrenzio che, però, vede ancora una volta il portiere rossoblù opporsi. 29′ e 30′, due buone chance per gli ospiti, dapprima con Sarritzu, successivamente con D’Ercole, entrambi i tentativi terminano a lato. Un minuto dopo, ghiottissima palla goal per lo Spoltore: ci prova Pontillo, sfera che colpisce la traversa bassa e termina sulla schiena di Mascolo che, ancora una volta, riesce a salvare. Nient’altro da aggiungere. Risultato finale, 0-2.

L’AQUILA 1927: Mascolo, Bellardinelli, Pietropaolo (25′ st Tavoni), Corticchia, Scipioni, D’Ercole (29′ st Scimia), Santirocco, Marchionni (25′ st Sarritzu), Carbonelli, Brunetti, Diarra. A disp.: Barbagallo, Cassese, Florindi, Miconi, Lorenzini, Rei. All. Massimo Epifani.

SPOLTORE: Palena, Molinaro (1′ st Rossetti), De Vincentiis, Luciani (28′ st Colecchia), Ricci, Buonafortuna, Liguori (10′ st Planamente), Di Zio (10′ st Selvallegra), Colasante (20′ st Pontillo), Tahara, Couriol. A disp.: Bora, Terrenzio, Zanetti, Tiberi. All. Daniele Di Camillo.

ARBITRO: Francesco Battistini (Lanciano).

ASSISTENTI: Francesco Mascitelli (Lanciano), Matteo Nunziata (Sulmona).