Attualita'

Comunità energetiche contro il caro bollette, il Comune chiama L’Aquila

L'AQUILA - Commissione congiunta sulle Comunità energetiche, il Comune sollecita i cittadini a partecipare per ottenere i fondi del bando.

L’AQUILA – Commissione congiunta sulle Comunità energetiche, il Comune sollecita i cittadini a partecipare per ottenere i fondi del bando PNC da 68 milioni.

La prima commissione consiliare, Programmazione e Bilancio, presieduta dal consigliere Livio Vittorini, congiuntamente con la seconda commissione, Gestione del territorio, presieduta dal consigliere Guglielmo Santella si è riunita questa mattina a Villa Gioia per parlare di misure di contrasto al fenomeno del caro energia, attraverso anche le comunità energetiche e le energie rinnovabili. A sollecitare la riunione, Stefano Palumbo e i rappresentanti dell’opposizione. Attenzione sulle costituende Comunità energetiche che danno la possibilità al Comune dell’Aquila di partecipare al bando da 68 milioni a disposizione dei comuni dei crateri 2009 e 2016 per l’installazione di pannelli fotovoltaici che permetteranno a cittadini e imprese di entrare nella “rete dei produttori” con vantaggi economici sulle bollette. “A luglio – ha ricordato l’assessore Fabrizio Taranta – c’è stata la delibera per l’adesione alle Comunità energetiche, ma non c’è stata una risposta importante”. Con l’avvicinarsi della scadenza, quindi, la necessità di sensibilizzare la cittadinanza verso uno strumento che aiuta a contenere i costi in bolletta. La prima scadenza era fissata a fine ottobre, ma è sopraggiunta una proroga al 20 novembre. “Ci sono quattro cabine primarie – ha ricordato Taranta – e su ogni cabina contiamo di istituire una comunità energetica per dare modo a tutti di partecipare.

commissione comunità energetiche caro bollette

“Da questo punto di vista – ha aggiunto l’ingegner Salvo Provenzano, titolare USRA – L’Aquila è avvantaggiata, anche se purtroppo per vicende legate al sisma, perché ha già delle comunità, che sono quelle degli aggregati e dei consorzi che quindi possono partecipare agevolmente”. Inoltre, ha ricordato lo stesso Provenzano, il lavoro che si farà per rispondere al bando in questione, sarà utile anche per altri bandi. Il finanziamento da 68 milioni, infatti, andrà diviso per tutti i comuni dei due crateri, ma dal Ministero della Transizione ecologica sta arrivando un nuovo bando da oltre 1 miliardo che gestiranno presumibilmente le regioni.

Per accedere a queste opportunità importanti utili per far fronte al caro bollette, anche se nel medio e lungo periodo, c’è però bisogno del coinvolgimento di cittadini e imprese che devono aderire alle costituende Comunità energetiche per dar modo al Comune di partecipare ai bandi. Fino ad oggi la risposta è stata piuttosto tiepida, per cui l’amministrazione comunale ha avviato le attività di sensibilizzazione per ampliare la fascia degli interessati.

Le interviste video.

leggi anche
effetto covid
Gli aggiornamenti
Covid 19 in Abruzzo, 1004 nuovi casi positivi
movida, jazz, l'aquila, movida
Attualita'
L’Aquila, un fine settimana ricco di eventi: il programma approvato in Giunta
tribunale l'aquila aula a omicidio di barisciano
Cronaca
Omicidio di Barisciano, la versione di Gianmarco Paolucci
crisantemi
Crisi e inflazione
Gli aumenti colpiscono anche i fiorai, cresce il prezzo di crisantemi e lumini
ristoranti covid19
Utili
Contributi a fondo perduto per bar, ristoranti, piscine: come fare domanda
Giorgia Meloni
L'editoriale
Manovra Governo Meloni, 21 miliardi contro il caro bollette
sede comune palazzo fibbioni
Dal comune
Comune dell’Aquila, via libera alla quarta variazione di bilancio da 28 milioni e mezzo
bolletta gas
Caro bollette
Bollette, la luce scende ma il gas no: +360 euro di spesa annua per le famiglie
progetto Case coppito 2
Utenze - il nodo
Maxi Bollette Progetto Case, si potranno rateizzare
Regione Abruzzo
La controversia
Comunità energetiche, le legge regionale è legittima: la Corte Costituzionale dà ragione all’Abruzzo
l'aquila panorama dalla Rocchetta
Transizione energetica
Energia da fonti rinnovabili, al Comune dell’Aquila 10 milioni dal PNRR