La voce del territorio

Radio Antiche Rue: a Gagliano Aterno la webradio che dà voce alla comunità

Nel cuore della Valle Subequana nasce Radio Antiche Rue: una radio di comunità, fieramente made in Gagliano Aterno che, via web, darà voce a un territorio che ha voglia di fare e raccontarsi. 

Nel cuore della Valle Subequana nasce Radio Antiche Rue: una radio di comunità che, attraverso il web, darà voce a un territorio che ha voglia di fare e raccontarsi.

Quando varchi le porte di una radio, ed entri in studio, l’atmosfera cambia. Il suono cambia e si fa ovattato, con le orecchie tese, però, ad ascoltare quello che proviene dall’esterno, “dalle antiche rue”, dalle strade del paese e del circondario. Tanto che anche il silenzio parla. Figuriamoci chi, davanti a quei microfoni, ha voglia di dare voce e diffondere la voce di una comunità.
A Gagliano Aterno è tutto pronto per il taglio del nastro di Radio Antiche Rue, la radio di comunità nata nel centro subequano: immaginata e voluta da chi, questo paese, lo vive tutto l’anno. Non iniziative temporanee o collegate ai pur ben consolidati e stabili progetti come Montagne in Movimento e Neo, che coinvolgono da anni studiosi di tutta Italia, convogliando le loro esperienze e le loro competenze proprio a Gagliano Aterno.
Radio Antiche Rue è fieramente made in Gagliano e nasce per dare voce alla comunità che dopo il terremoto ha deciso di rialzarsi e di vivere: non sopravvivere. Non arrendersi allo spopolamento delle aree interne, ma creare occasioni per rigenerare la comunità, coinvolgerla. In poche parole: fare.

Il 30 ottobre alle 10:30 presso l’ex asilo di Piazza del Popolo, il taglio del nastro e l’inaugurazione di Radio Antiche Rue. Giornata speciale e importante per tutta la Valle Subequana, visto che nel pomeriggio si terrà, a Secinaro, la presentazione del popolarissimo  libro “Rime toscibili” dell’Abruzzese fuori Sede.

“Il 30 sarà una giornata ricca e piena per tutta la Valle Subequana” esordisce Luca Santilli, sindaco del Comune di Gagliano Aterno. “Radio Antiche Rue nasce da due spinte: la prima, il percorso che abbiamo iniziato due anni fa di riattivazione e rigenerazione della nostra comunità che ha portato a stimolare tanto le persone. C’è voglia di fare ed è una sensazione che si tocca con mano in paese”, sottolinea.
La seconda spinta è quella che proviene dalla passione di due gaglianesi, Costantino Tuccori ed Ivan Caso: “Radio Antiche Rue è frutto del lavoro iniziato due anni fa e che sta dando risultati. Per questo è ancora più soddisfacente. Il direttore artistico della Radio sarà Costantino Tuccori, il direttore tecnico Ivan Caso: sono due appassionati di radio, elettronica ma sopratutto sono loro il motore di questa iniziativa. Noi, in quanto Comune, abbiamo fatto loro solo da supporto”. A capo c’è l’associazione culturale la Stanzetta, il cui presidente è sempre Costantino Tuccori.
“Io penso sia qualcosa di straordinario. Mi emoziono quando entro in radio” prosegue il sindaco. “È uno strumento enorme, importante per un intero territorio: si potrà parlare di cultura, tradizione, enogastronomia, neo popolamento, ricostruzione e tanto altro. La radio è uno strumento poliedrico e straordinario”.

leggi anche
Eventi e territorio
Tornano le Giornate d’Autunno FAI in Abruzzo, tra gli eventi la visita al Castello medievale di Gagliano Aterno
Attualita'
Gagliano Aterno, premio “Piccolo Comune amico” per l’economia circolare
Energia
Gagliano Aterno comunità energetica: un’altra energia è possibile
Turismo
Giornate del Fai, numeri da record per il Castello di Gagliano e il centro di Castelvecchio Subequo
Natale 2020
Gagliano Aterno, Comune Babbo Natale: un libro in dono ad ogni bambino
Cultura e nuove iniziative
Gagliano Aterno, due librerie stradali e un ‘piccolo, libero Teatro’: insieme è più bello
Libri e cultura del territorio
Infinito Restare, sul belvedere di Molina Aterno per parlare del futuro delle aree interne dell’Appennino
Eventi
A Gagliano Aterno il primo presepe vivente itinerante della Valle Subequana
Aree interne
A Gagliano Aterno nuova edizione di Neo: bando per la scuola immersiva di attivazione di comunità e transizione ecologica
Progetti contro lo spopolamento
Aree interne, Gagliano Aterno guida il rilancio con il progetto “NEO, Nuove Esperienze Ospitali”
Eventi
Libriganzi 2024, la cultura accende Gagliano Aterno: conto alla rovescia per l’inaugurazione della libreria