Eventi e prodotti del territorio

Valle Roveto, l’autunno della castagna roscetta: torna “Lungo le antiche Rue”

Civitella e l'intera Valle Roveto pronti per l'atteso ritorno di Lungo le Antiche Rue, percorsi enogastronomici d'autunno, con la castagna roscetta assoluta protagonista. Ottobre di sagre ed eventi

La Castagna roscetta assoluta protagonista dell’autunno in Valle Roveto: il ricco programma di sagre, partito a Morino l’8 e 9 ottobre scorso, non si ferma. Da stasera l’appuntamento clou dell’autunno rovetano, “Lungo le Antiche Rue”.

Grancia di Morino, Canistro, Civitella Roveto, Rendinara. Ottobre pieno di eventi in Valle Roveto e un unico saporito filo conduttore, quello della castagna roscetta. Weekend di sagre, dopo le restrizioni durate oltre due anni causa pandemia: le comunità rovetane sono già tornate in piazza e, soprattutto, a partire da oggi, l’evento che ormai richiama visitatori da tutto il Centro Italia, Lungo le Antiche Rue.
Ad aprire i battenti, due settimane fa, l’appuntamento di Grancia, frazione del Comune di Morino, dove la stagione della castagna roscetta è stata inaugurata dalla sagra che ha animato il centro del paese, nel weekend dell’8 e 9 ottobre scorsi.
A seguire, il 16 ottobre, è stata la volta di Canistro superiore, cornice dell’evento “Sapori d’Autunno”, ormai tappa fissa per tantissimi abitanti della Valle Roveto, anche in virtù del fatto che proprio il paese di Canistro sia uno dei territori più ricchi di castagneti.
Ora siamo ufficialmente entrati nel fine settimana dedicato ad una delle manifestazioni più note e partecipate d’Abruzzo: “Lungo le antiche Rue”, nel Comune di Civitella Roveto. Nata come Sagra della castagna e diventata molto di più, nel corso degli anni. Con mostre fotografiche o anche micologiche, degustazioni a tema, veri e propri spettacoli folkloristici e tanto altro. Quest’anno si taglierà il nastro della XX edizione, per tre giorni tutti da vivere e, naturalmente, da gustare, tra percorsi eno-gastronomici d’autunno, con castagne roscette e prodotti tipici locali. Il programma prevede cantine aperte dalla sera di oggi, venerdì 21, a domenica 23 ottobre. 
Per concludere un mese pieno di sapori e ricette tipiche – ogni sagra, infatti, offre ai visitatori un’ampia scelta di possibilità per degustare ricette della tradizione, mix originali, eccellenze enogastronomiche e non solo – in programma un doppio appuntamento, rigorosamente Made in Valle Roveto. Ovvero, la sagra a Rendinara, frazione di Morino, il 29 e 30 ottobre, con le Cantine aperte, che accoglieranno e delizieranno i palati dei visitatori, e l’appuntamento a Canistro Santa Croce, sempre il 29 e 30 ottobre prossimi, per la “Sagra della Castagna Roscetta”, la più antica manifestazione autunnale della Valle Roveto, che quest’anno taglierà il nastro della sua 44esima edizione.

Insomma, tra appuntamenti già trascorsi ed eventi in programma, non resta che scegliere, divertirsi ed abbuffarsi di castagna roscetta. Ma senza esagerare!

eventi sagra castagna roscetta valle roveto

 

VIABILITÀ – Info utili per l’evento Lungo le Antiche Rue a Civitella Roveto

Chiude lo svincolo della SS690 per CIVITELLA ROVETO in ENTRATA. Lo svincolo di CIVITELLA ROVETO in USCITA sarà sempre aperto, per tutti e tre i giorni. Lordinanza ANAS prevede la chiusura in ENTRATA, soprattutto nei casi in cui, con tutte le aree di parcheggio interne al paese sature, si renda assolutamente necessario interdire il traffico in entrata per evitare di bloccare la SS690 (Ex Superstrada del Liri), principalmente nei giorni di maggiore afflusso come sabato e domenica. I residenti, i dimoranti e i proprietari di abitazioni a Civitella o nelle frazioni  potranno rientrare a casa, dimostrando, qualora richiesto dal personale, di averne titolo. Nell’ipotesi di “chiusura in entrata” dello svincolo di Civitella, si potrà sempre accedere al paese dagli svincoli di Canistro e Morino, percorrendo i relativi tratti della SR 82.
Da Morino e da Canistro partiranno continue e distinte navette per Civitella. Per tutti e tre i giorni in prossimità dello svincolo sarà comunque sempre presente personale addetto dall’organizzazione, al fine di garantire l’utilizzo dello stesso in entrata in casi di urgenza o necessità per i mezzi di pubblico soccorso e delle forze di polizia.
“IMPORTANTE
La manifestazione è giunta alla XX edizione ormai e sappiamo benissimo cosa accade in quei tre giorni, soprattutto per quanto riguarda la viabilità. 
Pertanto, invitiamo tutti i residenti, tranne chi è veramente costretto a muoversi per ragioni di necessità o per lavoro, a limitare al massimo l’uso dei veicoli e a lasciarli parcheggiati nelle proprie sedi”, così la nota dei consiglieri comunali di Civitella Roveto. 

 

 

leggi anche
castagne
Tradizioni, storia ed eventi
L’autunno, la stagione della castagna roscetta: l’Abruzzo si accende al profumo delle caldarroste
leggi anche
cicloturistica della castagna
Eventi - sport
Sante Marie, tutto pronto per la Cicloturistica della Castagna
campi padel
Dalla marsica
Due campi da padel a Civitella Roveto