Attualita'

Legionella a Sulmona, muore una delle due donne contagiate nello stesso condominio

Dopo la donna morta di Legionella a Sulmona, nuovo contagio nello stesso palazzo. Isidori (ATER): "Vicini ai condomini".

Legionella a Sulmona, muore 65enne. Nuovo caso nello stesso palazzo. Isidori (ATER): “Vicini ai condomini”.

Alcuni giorni fa era stata ricoverata in ospedale a Sulmona (L’Aquila) perché colpita da Legionella e per la gravità delle condizioni era stata poco dopo trasferita al policlinico Umberto l di Roma dove ieri sera è morta. Si tratta di una donna di 65 anni di Sulmona che abitava in un condominio dove, nei giorni scorsi, è emerso un secondo caso di Legionella: un’altra donna è attualmente ricoverata nell’ospedale di Sulmona. La Asl Avezzano Sulmona L’Aquila sta facendo eseguire controlli ed esami sulle tubazioni degli impianti del palazzo, mentre proseguono gli accertamenti per risalire alle cause all’origine dei due casi.
Di recente la 65enne aveva contratto il Covid, fattore che secondo i medici può aver inciso sul repentino aggravarsi delle sue condizioni: era arrivata in pronto soccorso a Sulmona con una polmonite interstiziale bilaterale, prima di essere trasferita d’urgenza a Roma. I funerali si svolgeranno a Sulmona martedì 25 ottobre nella chiesa di Cristo Re.

“Siamo vicini agli inquilini, – sottolinea il presidente dell’Azienda territoriale per l’edilizia residenziale (Ater) della provincia dell’Aquila, Isidoro Isidori, al termine del sopralluogo che si è svolto nel condominio Ater di via XXV aprile dove si sono verificati i casi di legionella negli ultimi mesi – ci siamo attivati subito tanto che oggi con il sindaco di Sulmona sono stato nel condominio di via XXV aprile per fare un approfondito sopralluogo. Il problema ha riguardato due singoli appartamenti, tra l’altro in momenti storici diversi, e non l’intera palazzina, il che lascerebbe pensare che si tratti, per fortuna, di casi individuali e quindi isolati. Naturalmente, fatti salvi gli accertamenti in corso. Però, la situazione mi sembra sotto controllo e circoscritta, comunque aspettiamo i risultati delle analisi che la Asl ha affidato all’Arta per capire meglio e dare il nostro contributo in sinergia con le altre istituzioni in termini di interventi e prevenzione. Il grande piano di manutenzione che stiamo mettendo in atto attraverso i fondi Pnrr e del superbonus è di carattere straordinario e riguarderà anche la ristrutturazione dei singoli appartamenti. La manutenzione ordinaria, come in questo caso, rimane a carico del singolo – spiega ancora l’avvocato Isidori -. In particolare, è emerso che la problematica riguarda due alloggi che sono collegati direttamente alla rete idrica comunale. In questi insediamenti abitativi infatti non ci sono vasche di accumulo che servono tutti i condomini. Ribadiamo che siamo vicini agli inquilini sempre nel rispetto di competenze e norme”, conclude il presidente dell’Ater della provincia dell’Aquila.

leggi anche
casalbertone perdonanza indulgenza plenaria
Attualita'
Perdonanza tutto l’anno, 80 pellegrini da Casalbertone per l’indulgenza plenaria
consiglio regionale d'abruzzo emiciclo
Politica
Legge elettorale Abruzzo, la proposta di modifica in Commissione
Incidenti sul lavoro, una vittima nel Chietino
Cronaca
Incidente sul lavoro a Leonessa, morto operaio aquilano
perry como
Abruzzesi nel mondo
Perry Como, il mito abruzzese da Palena alle Americhe