L'intervista

Giovanni Di Pangrazio assolto: “Grazie a chi non si è fermato, ripartiremo da Avezzano e dalla Marsica”

Auto Blu, assolto in Appello Giovanni Di Pangrazio, che può tornare a ricoprire la carica di sindaco di Avezzano. "Sono carico, voglio rimettermi al lavoro. Grazie a chi non si è fermato".

È passata qualche ora dal pronunciamento della Corte d’Appello, “Sono finalmente sereno. Sono stati anni lunghi. Ripartiremo da Avezzano e dalla Marsica intera”, dichiara al Capoluogo Giovanni Di Pangrazio. Fine dell’incubo chiamato Auto blu per il sindaco sospeso di Avezzano, prossimo a tornare a vestire la carica di primo cittadino.

Sarà questione di tempo, poco questa volta, affinché Giovanni Di Pangrazio possa tornare a sedersi sullo scranno più alto di Palazzo Città, dopo la sospensione da primo cittadino di Avezzano arrivata a luglio 2021.
La sospensione era arrivata per effetto della Legge Severino, scattata dopo la condanna in primo grado, nell’ambito del processo sull‘uso improprio delle Auto blu, ai tempi in cui Di Pangrazio era direttore generale della Provincia dell’Aquila. Una condanna che fece scalpore e che lasciò la città di Avezzano nuovamente senza sindaco, dopo i ben noti fatti dell’Anatra zoppa e della caduta anticipata dell’amministrazione comunale a guida De Angelis.
Come sta Di Pangrazio? Intercettato qualche ora dopo l’assoluzione ufficializzata dalla Corte d’Appello, ci ha spiegato: “Ora, avendo scaricato l’adrenalina, mi sento un po’ stanco, poiché questo pronunciamento pone fine a una sofferenza andata avanti tanto tempo. Al tempo stesso, comunque, sono carico per il futuro che ci aspetta. Bisogna innanzitutto recuperare il tempo perso. Sono determinato e impaziente di riprendere a lavorare per la città, per la Marsica e per le nostre aree interne“. 

E come spesso accade Giovanni Di Pangrazio chiama alla carica tutti, nessuno escluso, per riallacciare in fili della Grande Marsica che aveva annunciato nel suo programma di mandato. Affinché il cammino che tornerà ad intraprendere Avezzano non sia isolato.
“Sarà importante, come amministratori, riallinearci, individuare le necessità del territorio e lavorare per risolverle”.
Ricordiamo che il sindaco Di Pangrazio era stato sospeso per effetto della Legge Severino, in seguito, appunto, all’avvenuta condanna di primo grado da parte del Tribunale dell’Aquila. Il primo cittadino – che ora attenderà il provvedimento del Prefetto per poter tornare a vestire la fascia di sindaco – ha assistito all’udienza in Corte d’Appello, dove è stato assolto “perché il fatto non sussiste, senza nessuna prescrizione. La sospensione era prevista fino all’8 gennaio 2023, ma – a questo punto – il rientro del primo cittadino avverrà in anticipo.

Circa un anno fa, a settembre 2021, si attendeva la decisione del giudice sul ricorso civile presentato dalla difesa di Di Pangrazio.
Una delle strade intraprese dagli avvocati difensori del primo cittadino, infatti, è stata quella del ricorso civile d’urgenza, dopo la condanna per peculato. La sentenza invece slittò ed arrivò solo a novembre, ma fu ancora negativa. Il Tribunale civile dell’Aquila respinse le richieste dei legali di Di Pangrazio, Antonio Milo, Claudio Verini e Stefano Recchioni. Il ricorso civile si fondava su alcuni precedenti in cui la legittimità della Legge Severino era stata messa in discussione. Il sindaco di Avezzano è rimasto, così, sospeso, in attesa del ricorso penale: il cui esito è arrivato nella mattinata di ieri, lunedì 24 ottobre.

La mia condanna, nella complessità delle contestazioni, era relativa a una cifra di circa 200 euro e si riferiva a viaggi legittimi. Inoltre, da sindaco, in quegli anni avevo rinunciato all’indennità, facendo risparmiare al Comune più di 60mila euro. Ho sempre preferito, comunque, restare in silenzio, perché sono dell’idea che le sentenze non si commentano, ma si accettano. Ho sempre riposto fiducia nel lavoro della Magistratura ed oggi sono sollevato che sia tutto finito”.
Precisiamo che i giudici di primo grado avevano condannato Di Pangrazio a un anno e quattro mesi per tre viaggi con l’auto di rappresentanza. I pm Stefano Gallo e Roberta D’Avolio avevano chiesto per lui 4 anni e mezzo di reclusione.
Il primo viaggio al centro della condanna, a Milano, era finalizzato, secondo la difesa, al finanziamento del microcredito da destinare alle famiglie di Avezzano in difficoltà. Per altri quattro viaggi Di Pangrazio era stato invece assolto.
I fatti risalgono al 2014: al sindaco è stata contestata una spesa di circa 150 euro, con uso delle auto blu – di servizio della provincia dell’Aquila – per fini personali e non istituzionali.

I tempi sono stati quindi lunghi, ma ora Di Pangrazio tornerà alla sua funzione di sindaco di Avezzano, dopo il trionfo alle elezioni amministrative avvenuto a ottobre 2020.

Manca l’organico nei presidi di giustizia, mancano i giudici e mancano gli impiegati amministrativi e, di conseguenza, i tempi dei procedimenti giudiziari si allungano a dismisura, sottolinea Di Pangrazio. Con il pensiero che va al Tribunale di Avezzano, uno dei primi punti dai quali ripartire, poiché c’è in gioco il futuro del foro di giustizia avezzanese.
Si ricomincerà da questo? “Il Comune non ha mai fatto mancare la sua attenzione alla questione relativa al Tribunale di Avezzano, problema che si trascina purtroppo da anni. Ripeto, sono carico per ripartire. Lo farò insieme a tutti gli altri amministratori del territorio, per tutelare le esigenze della Marsica. Oggi voglio ringraziare il prezioso lavoro fatto dalla Giunta comunale, dalla maggioranza ma anche dalla minoranza, che ha assunto un basso profilo, cercando di non ostacolare i lavori importanti per il bene della città. Nessuna recriminazione, non ho mai amato scendere in polemica. Da amministratore, in questo momento voglio solo dire grazie a tutti“. 

 

leggi anche
Cronaca giudiziaria - politica
Giovanni Di Pangrazio assolto dopo 8 anni
leggi anche
Cronaca giudiziaria - politica
Giovanni Di Pangrazio assolto dopo 8 anni
Attualita'
Gianni Di Pangrazio sospeso fino al 2023, le legge Severino è blindata
La vicenda
Il sindaco Gianni Di Pangrazio resta sospeso, rigettato il ricorso civile
Cronaca giudiziaria
Di Pangrazio sospeso, rinviata la decisione sul ricorso
Auto blu
Gianni Di Pangrazio sospeso, presentato ricorso civile: si fa leva su precedenti provvedimenti
Il provvedimento
Avezzano, Giovanni Di Pangrazio sospeso: è ufficiale
Lo scenario
Avezzano, Di Pangrazio sospeso dalla carica di sindaco: cosa succede in Comune
Politica
Gianni Di Pangrazio condannato: Sentenza che distorce la realtà, dimostrerò la mia innocenza
La sentenza
Auto blu, Gianni Di Pangrazio condannato
Politica
Assoluzione Giovanni Di Pangrazio, gli auguri di Michele Fina
Il ritorno
Riconsegnata la fascia al sindaco Giovanni Di Pangrazio