Fiorella Mannoia torna a L’Aquila: Una città tornata viva e stupenda, chapeau!

27 ottobre 2022 | 08:32
Share0
Fiorella Mannoia torna a L’Aquila: Una città tornata viva e stupenda, chapeau!

“Vedere L’Aquila così bella, ricostruita e viva commuove: bravi bravi bravi!”. Fiorella Mannoia in live su Instagram passeggio per L’Aquila.

Fiorella Mannoia a passeggio per le vie del centro storico dell’Aquila, stupita dalla bellezza degli scorci e dei palazzi riportati a nuovo splendore dopo i lavori di ristrutturazione post sisma. Nel video, pubblicato su Instagram, e che ha migliaia di visualizzazioni, rinnova ancora una volta l’amore per la città.

Fiorella Mannoia, la rossa combattiva, cantante di tanti pezzi iconici da generazioni, l’amica per antonomasia dell’Aquila e dell’Abruzzo, è stata la protagonista di tante edizioni della Perdonanza Celestiniana soprattutto nel post sisma quando, insieme alle Amiche per l’Abruzzo, cercò di fare qualcosa di concreto per la città. Adesso, dopo averla vista profondamente ferita, Fiorella Mannoia – che era stata a L’Aquila l’ultimo volta nel 2018 – quasi si commuove, tuffandosi nell’atmosfera dei vicoli e degli scorci del centro storico, piacevolmente colpita dalla bellezza dei restauri in una città rinata.
Una bellezza che forse sfugge a chi ci è ‘abituato’ nella fretta del quotidiano non riuscendo a coglierla, perchè Fiorella Mannoia ha proprio ragione: è davvero sorprendente come spesso camminando per il corso stretto sia necessaria e quasi obbligata la testa all’insù con gli occhi che cercano qualche scampolo di bellezza ‘nascosto’ tra i capitelli, i tetti, dietro le finestre dei palazzi.
“Non venivo da quando era in macerie, ho scoperto una città meravigliosa, hanno fatto dei lavori straordinari, hanno fatto una città bellissima. C’è voluto tempo ma non posso dire altro che chapeau: con tutto il cuore”, ha detto Fiorella Mannoia mostrando nel video di Instagram Piazza Regina Margherita e Largo Tunisia, recentemente restituite alla città dopo un importate lavoro di pulizia e restauro. Penso ad Amatrice che poverini stanno ancora così, invece questa città è di nuovo viva. È tutto rifatto, nuovo, guardate con quale cura sono stati ricostruiti, i palazzi mi ha fatto veramente tanto piacere poterla vedere, sono commossa. L’ultima volta sono salita a San Bernardino appena restaurata, dall’alto la vista era una distesa di macerie, vederla così commuove: bravi, bravi, bravi!”. Durante il video tanti fan l’hanno anche fermata per un saluto e non si è sottratta ai selfie di rito.

Il video integrale pubblicato su Instagram

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Fiorella Mannoia (@fiorellamannoia)