Cultura

La Lanterna Magica celebra la Giornata mondiale del patrimonio audiovisivo

Tutelare il nostro patrimonio audiovisivo, così fragile e vulnerabile: l'istituto cinematografico dell'Aquila La Lanterna Magica celebra il World Day for Audiovisual Heritage.

Il valore della tutela del patrimonio audiovisivo come traccia indelebile del passato. Questo lo spirito della Giornata mondiale del patrimonio audiovisivo, istituita nel 2005 dall’Unesco e celebrata a L’Aquila dall’Istituto Cinematografico “La Lanterna Magica” ETS che ha organizzato un incontro presso la sala Ipogea dell’Emiciclo.

All’incontro organizzato all’Emiciclo hanno partecipato il presidente dell’istituto cinematografico “La Lanterna Magica”Corrado Camilli, il consigliere del Comune dell’Aquila, Maura Castellani, il giornalista, docente e scrittore, Salvatore Santangelo, presidente della Roma Film Academy. Non potevano mancare gli studenti, sia in presenza che in streaming, per avvicinarli a un mondo così affasciante, come quello della cinematografia, anche come opportunità lavorativa per il futuro. C’erano gli studenti dell’istituto “Maritain” dell’Aquila e in collegamento i ragazzi del “Serpieri” di Avezzano e del “Galilei” di Treviso. Sono stati protagonisti di alcuni workshop con interventi di Martina Orlando, esperta di audiovisivi e cinema, Andrea De Bartolis, esperto di marketing, Giuseppe Tandoi, videomaker e regista. A moderare l’incontro, l’attrice di cinema, tv, teatro e influencer Sara Ricci. Si è parlato anche delle nuove tecnologie digitali alle quali l’istituto sta ponendo da tempo particolare attenzione con un occhio anche alle professioni collegate per una fruizione all’avanguardia degli audiovisivi con le tecniche in NFT e in realtà aumentata utilizzando le piattaforme del Metaverso.  Gli NFT nel mondo dell’arte hanno portato un cambiamento di paradigma in cui la produzione digitale di opere artistiche e contenuti cinematografici può esprimere il suo massimo valore. Nello specifico, l’istituto “La Lanterna magica” è entrato in questo mondo con la prima collezione intitolata “I costumi della Lanterna Magica”, realizzata in collaborazione con Crowducers sul marketplace Foundation. La collezione include 12 NFT di disegni originali dei costumi indossati da Vittorio Gassman e il cast dell’Amleto nella versione italiana del 1952 di Luigi Squarzina, da Claudia Cardinale e gli altri protagonisti del film “C’era una volta il West”di Sergio Leone nel 1968.

La Lanterna Magica, un patrimonio tutto Made in L’Aquila

L’Unesco ha dichiarato il 27 ottobre Giornata mondiale per il patrimonio audiovisivo proprio come occasione per promuovere la consapevolezza dell’importanza di immagini e suoni per la memoria collettiva. Per questo motivo L’Unesco invita le istituzioni di tutti i paesi a partecipare alle celebrazioni del 27 ottobre rendendo accessibili al pubblico le loro preziose collezioni. L’iniziativa promossa dall’Istituto La Lanterna Magica è volta a dimostrare il valore dei patrimoni audiovisivi del mondo. Tutelare le immagini e i suoni, valorizzarne l’importanza storica: con questo obiettivo 41 anni fa, è nata La Lanterna Magica, l’istituto cinematografico dell’Aquila. Lo scopo principale dell’Istituzione è quello di tutelare, conservare e valorizzare il Centro Archivio, un vero e proprio patrimonio accumulato nel corso degli anni: le pellicole raccolte nella Cineteca “Maria Pia Casilio”, i numerosi libri e documenti della Biblioteca “Giovanni Tantillo”, i bozzetti originali delle importanti costumiste della cinematografica italiana, foto di scena, riviste, appunti dei grandi artisti e tecnici del mondo del cinema, materiale audiovisivo di altissimo valore, foto autografate dai grandi del cinema italiano e di Hollywood. Ente morale dal 1981, persegue quale obiettivo primario lo studio, la ricerca, la tutela, la conservazione, il restauro, l’archiviazione, la promozione e valorizzazione del proprio patrimonio, accumulato nel corso della sua trentennale esperienza ed arricchito da importanti donazioni private.Data spartiacque per la lanterna Magica è stata il terremoto del 6 aprile 2009: dopo il sisma il centro archivio cinematografico dell’ente ha messo insieme tutto il materiale ed è stato dichiarato di interesse storico dalla soprintendenza archivistica. Il 31 gennaio 2018 infatti la Sovrintendenza Archivistica con Decreto del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo ha dichiarato il Centro Archivio Cinematografico di interesse culturale particolarmente rilevante ai sensi del D.Lgs. 42/2014 e ss.mm.ii, apponendo il vincolo di tutela. Si tratta del primo e unico archivio in Italia per tipologia di materiale conservato ad ottenere tale riconoscimento. L’istituto, ai sensi della Legge 106/2004, è stato individuato dalla regione Abruzzo come Deposito Legale Regionale dei documenti audiovisivi, multimediali e sonori di carattere culturale, realizzati nel territorio regionale che devono essere depositati presso gli archivi, rendendoli anche fruibili all’utenza.

 

Le video interviste del Capoluogo

leggi anche
L'aquila
La Lanterna Magica, 40 anni dell’Istituto Cinematografico dell’Aquila: il futuro è digitale
Cinema
La Lanterna Magica, un patrimonio tutto Made in L’Aquila
Giornata della poesia
La Lanterna Magica celebra la Giornata della Poesia