Benessere e inclusione

A Paganica uno sportello gratuito di supporto per le persone anziane

Anziani mai più soli: a Paganica apertura di uno sportello gratuito per l'inclusione e il supporto per potersi orientare nel mondo digitale.

Apertura a Paganica di uno sportello gratuito per le persone anziane, presso gli Uffici della sede UIL in via S. Emidio n. 1.

Lo sportello è stato aperto da Ada Abruzzo (Associazione per i diritti degli anziani) che in qualità di Soggetto Capofila ha presentato il progetto “INCLUSIONE ATTIVITA’ PER LA QUALITÀ DELLA VITA”, poi rimodulato in “ANZIANI MAI SOLI” ammesso a finanziamento in collaborazione con il CSVAQ la UIL e la UIL Pensionati. Nell’ambito del progetto ” a Paganica (AQ) presso la sede dell’ADA L’Aquila est vi S. Emidio 1 all’interno degli uffici dei servizi della UIL, si svolgeranno le attività di “ACCANTO AGLI ANZIANI E SPORTELLO INCLUSIVO” il supporto per gli anziani.

Lo sportello, dedicato soprattutto alle persone anziane, sarà utile per potersi orientare nel mondo digitale e acquisire maggiore autonomia nella gestione degli strumenti elettronici. Servizi ormai necessari, come lo Spid, il sistema pubblico di identità digitale, oppure l’indirizzo di posta elettronica potranno essere attivati presso lo sportello. Il supporto potrà essere richiesto anche a distanza così da per poter ricevere tutte le informazioni sui servizi dedi ati e attivi nel proprio Comune. L’iniziativa è stata messa in campo dall’AD Abruzzo dal CSVAQ dalla Uil Pensionati dalla UIL Aquilana in collaborazione con ADA (Associazione per i diritti degli anziani) L’Aquila Est. I progetto nasce “viste le difficoltà riscontrate, da persone anziane e non, con i servizi online nella quotidianità”, annuncia Il Presidente dell’ADA L’Aquila est Giuseppe Di Stefano, “e si propone, in rete con la Uilp (Unione Italiana lavoratori pensionati) e in adesione all’obiettivo 4 dell’Agenda 030 (Garantire un’istruzione di qualità inclusiva ed equa e promuovere )opportunità di apprendimento continuo per tutti), di offrire un servizi assistenziale per tutte quelle tecnologie la cui conoscenza non è ancora tra -versate e uniforme. Tra i servizi offerti si evidenziano soprattutto la creazione dell’account Spid, di posta elettronica (con annessa spiegazione su come si gestisce e assistenza), aiuto con i servizi pubblici online (quali Inps, Poste Italiane, Inail..), ma anche la navigazione i base sul web e il discernimento delle informazioni online”. Si può usufruire del servizio tramite l’aiuto dei facilitatori digitali, sia allo sportello di Paganica, sia da remoto, nei seguenti giorni: Lunedì dalle 15 alle 18, Martedì e Venerdì dalle 9.30 alle 12.30. Per assistenza da remoto chiamare il numero: 0862.763400. “Con questa iniziativa – conclude Di Stefano – veniamo in contro alle esigenze manifestate da quel a parte della popolazione che non ha dimestichezza con l’utilizzo delle nuove tecnologie. Già nei primi giorni di attivazione abbiamo ricevuto tante richiest”.

Più informazioni
leggi anche
Attualita'
Donatella Di Pietrantonio a cuore aperto: “Conservare il dolore per diventare più umani”
Cronaca
Palestra Scuola media di Paganica, nuovo danneggiamento alla copertura