Politica

Luigi D’Eramo e Fausta Bergamotto sottosegretari nel governo Meloni

Governo Meloni, L'Aquila ha due sottosegretari: nominati Luigi D'Eramo all'Agricoltura e Fausta Bergamotto al MISE.

Governo Meloni, L’Aquila ha due sottosegretari: nominati Luigi D’Eramo e Fausta Bergamotto.

Si è svolto questa mattina il Consiglio dei Ministri del Governo Meloni per la discussione di diversi provvedimenti che hanno riguardato giustizia, Covid e sicurezza. Chiusa anche la partita dei sottosegretari. Proprio in questa sede, la novità più rilevante per L’Aquila, con Luigi D’Eramo e Fausta Bergamotto nominati sottosegretari.

“Per la prima volta nella storia – scrive il sindaco Pierluigi Biondi – due sottosegretari aquilani faranno parte di un governo di centrodestra”. È il commento del sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, alla nomina di Fausta Bergamotto a sottosegretario alle Imprese e al Made in Italy e di Luigi D’Eramo, sottosegretario all’Agricoltura e Sovranità alimentare. “Un risultato straordinario per l’intero Abruzzo e per la città dell’Aquila, che con il governo Meloni tornano al centro dell’agenda politica italiana e a contare come meritano per avere risposte in uno dei momenti più complessi della nostra epoca. È un motivo di enorme orgoglio per questa terra poter essere rappresentata, con ruoli così prestigiosi, da figure tanto autorevoli e professionali, nell’ambito di due dicasteri strategici per il rilancio del Paese”,  ha aggiunto il sindaco Biondi che conclude: “Quanto alla Bergamotto, solo un’altra nostra concittadina ha raggiunto un simile, importante, traguardo: mi riferisco alla senatrice Elena Marinucci che nel corso della decima legislatura, a cavallo tra gli anni ’80 e 90, ricoprì il ruolo di sottosegretario alla Sanità”.

“Buon lavoro – ha aggiunto il presidente della Regione Marco Marsilio – alla squadra di viceministri e sottosegretari nominati dal presidente del consiglio Giorgia Meloni. L’Abruzzo ne esce rafforzato con 2 sottosegretari in ministeri importanti come il Ministero delle Imprese (ex Mise) e il Ministero dell’Agricoltura, deleghe che hanno forte incidenza nella vita economica e sociale del territorio. Con il presidente del consiglio eletto in Abruzzo erano decenni che la nostra regione non aveva una forza tale in un governo della Repubblica. Basti ricordare che negli ultimi tre governi vi sono stati solo due sottosegretari e nessuno nel governo uscente. Buon lavoro quindi a tutti e in particolare a Fausta Bergamotto e a Luigi D’Eramo che sapranno rappresentare come si deve la nostra Regione”.

“Fratelli d’Italia – dichiarano i parlamentari abruzzesi, Etel Sigismondi, Guido Quintino Liris, Guerino Testa, Rachele Silvestri e Fabio Roscani – in campagna elettorale aveva preannunciato che con un governo guidato da Giorgia Meloni e dal centrodestra l’Abruzzo avrebbe riconquistato il giusto peso politico – che da troppo tempo mancava –  utile e necessario ad affrontare le priorità programmatiche di tutto il territorio regionale. Un impegno chiaro che ha portato alla candidatura e alla elezione in Abruzzo di Giorgia Meloni, oggi presidente del Consiglio dei Ministri. Oggi, la posizione dell’Abruzzo viene ulteriormente rafforzata con la nomina a sottosegretari, dell’avvocato Fausta Bergamotto e dell’onorevole Luigi D’Eramo. I due sottosegretari, si occuperanno di ministeri chiave, alle Imprese e al Made in Italy e all’Agricoltura, Sovranità Alimentare e Forestale, rispettivamente guidati da Adolfo Urso e Francesco Lollobrigida. Il lavoro dei sottosegretari e dei parlamentari abruzzesi saranno al servizio della Regione e del presidente Marsilio per affrontare le necessità e le urgenze della nostra terra. L’Abruzzo, dunque, finalmente cambia passo: dopo essere stato marginalizzato dal centrosinistra, con Fratelli d’Italia e il centrodestra torna ad essere protagonista. Rivolgiamo i nostri auguri di buon lavoro a nuovi sottosegretari”.

Ecco la lista dei sottosegretari presentata in Consiglio dei Ministri, così come appresa dall’AGI. Poi ci saranno le deleghe per i viceministri. Esteri Giorgio Silli Maria Tripodi; agli Interni: Emanuele Prisco, Wanda Ferro Nicola Molteni; Giustizia: Andrea Delmastro Delle Vedove, Andrea Ostellari. Difesa: Isabella Rauti e Matteo Perego; Economia: Lucia Albano, Federico Freni e Sandra Savino; Mise: Fausta Bergamotto, Massimo Bitonci. Mite: Claudio Barbaro. Agricoltura: Patrizio La Pietra e Luigi D’Eramo; Infrastrutture e trasporti: Tullio Ferrante. Lavoro e politiche sociali: Claudio Durigon; Istruzione: Paola Frassinetti. Università e ricerca: Augusta Montaruli. Cultura: Gianmarco Mazzi Lucia Borgonzoni e Vittorio Sgarbi. Salute: Marcello Gemmato. Rapporti con il Parlamento: Giuseppina Castiello e Matilde Siracusano Sottosegretari alla presidenza del Consiglio: Alessio Butti (Innovazione) Giovanbattista Fazzolari (Attuazione del programma) Alberto Barachini (Editoria) Alessandro Morelli.

Dallo stesso Consiglio è arrivato lo stop, a partire da domani primo novembre all’obbligo vaccinale anti Covid per medici e professioni sanitarie. In tema sicurezza e rave party, invece, reclusione da 3 a 6 anni, multe da 1.000 a 10.000 euro e si procede d’ufficio “se il fatto è commesso da più di 50 persone allo scopo di organizzare un raduno dal quale possa derivare un pericolo per l’ordine pubblico o la pubblica incolumità o la salute pubblica”. È quanto si legge nella bozza del decreto legge all’esame oggi del Consiglio dei ministri – composta di 9 articoli e che riguarda anche norme in materia di giustizia e di Covid – nella parte che riguarda il contrasto ai rave party. In caso di condanna, “è sempre ordinata la confisca delle cose che servirono o furono destinate a commettere il reato e di quelle utilizzate per realizzare le finalità dell’occupazione”.

Tutti i dettagli nella conferenza stampa convocate dal Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni.

Governo: Imprudente (Lega), con D’Eramo sottosegretario Agricoltura Abruzzo premiato

Roma, 31 ott – “Come assessore all’Agricoltura della Regione Abruzzo, esprimo grande soddisfazione per la nomina a sottosegretario di Stato del mio stesso comparto del nostro coordinatore regionale della Lega e mio amico Luigi D’Eramo. Il suo prestigioso incarico rafforza l’azione della Regione in questo settore strategico per la nostra economia in un momento complicato per il caro energia, per l’aumento del costo dei materiali, per la difficoltà a reperire anche prodotti base per le nostre coltivazioni e per il Made in Italy sotto attacco anche per scelte sbagliate e scellerate in Europa come il Nutriscore. Al sottosegretario D’Eramo i migliori auguri di buon lavoro”. Così in una nota il vicepresidente e assessore all’agricoltura della Regione Abruzzo, Emanuele Imprudente.

leggi anche
Attualita'
Scritta offensiva contro il sindaco Biondi
Commemorazione
20 anni fa il crollo della scuola di San Giuliano, un dolore che non si spegne
Cultura e tradizioni
Halloween, il significato della festa più ‘mostruosa’ dell’anno
L'aquila
Pierluigi Biondi esulta per i due sottosegretari aquilani: “Prima volta nella storia”
Attualita'
Donatella Di Pietrantonio a cuore aperto: “Conservare il dolore per diventare più umani”
Politica
Nazario Pagano presidente della I Commissione Affari Costituzionali
Politica
L’Aquila al Centro, un documento al sottosegretario Silli: le richieste per il territorio
Camere con vista
La real politik di Giorgia Meloni, insidie dagli alleati e opposizioni in guerra
L'editoriale
Manovra Governo Meloni, 21 miliardi contro il caro bollette