L’Aquila, giovedì ultimo giorno di stabilità poi weekend d’autunno
2 novembre 2022 | 15:59

Peggioramento delle condizioni atmosferiche nella seconda parte della settimana. Le temperature si abbassano verso le medie stagionali
Previsioni Meteo per giovedì 3 novembre: ultimo giorno di stabilità, poi weekend d’autunno.
Nella seconda parte della settimana si concretizzerà un marcato peggioramento delle condizioni atmosferiche, che ci riporterà in autunno, dopo una partenza stagionale in ampio sopramedia termico e con scarsissime precipitazioni. Tra giovedì e venerdì una vasta saccatura depressionaria di matrice nord-atlantica punterà lo stivale e successivamente scivolerà verso il Meridione. Si formerà un minimo depressionario sull’alto Tirreno in successivo spostamento verso lo Ionio, che dispenserà precipitazioni consistenti nel corso del weekend anche sull’Abruzzo. L’aria fredda al seguito del peggioramento abbasserà le temperature verso le medie stagionali, tanto che la neve potrebbe rifare la propria comparsa sulle cime appenniniche più alte.
La giornata di giorvedì vedrà una prima parte serena o al più poco nuvolosa, con banchi di nebbia al primo mattino nelle vallate. Nel corso del pomeriggio sopraggiungeranno le prime velature e nubi alte da ovest, avanguardia del peggioramento che si concretizzerà nella successiva giornata di venerdì. Tale nuvolosità si farà consistente nel corso della nottata. Non sono previste precipitazioni significative per l’intero arco delle 24 ore.
Temperature minime stazionarie, massime in calo (MIN: +1/+7°C, MAX: +16°C/+20°C). Venti in intensificazione e in rotazione dai quadranti sud-occidentali.
(Francesco De Angelis)
Le previsioni su scala regionale sono sul sito: