Curiosita'

Papa Francesco ringrazia Mimmo Emanuele per il ritratto ricevuto in dono a L’Aquila

Papa Francesco ringrazia l'artista aquilano Mimmo Emanuele per il ritratto realizzato con materiali di recupero e ricevuto in dono durante la visita a L'Aquila.

“L’arte può aiutare a superare l’idea attuale di scarto”. È con questa espressione che è giunta all’artista aquilano Mimmo Emanuele la lettera di ringraziamento del Vaticano per aver realizzato il ritratto di sua Santità Papa Francesco usando materiali di scarto.

lettera Mimmo Emanuele, ritratto Papa Francesco

L’artista aquilano Mimmo Emanuele dona un ritratto a Papa Francesco

Il ritratto era stato eseguito e poi consegnato in occasione della visita del Papa a L’Aquila per l’apertura della Porta Santa nel corso della Perdonanza Celestiniana 2022 per il tramite della Curia vescovile e delle sue articolazioni funzionali. Papa Francesco alcuni anni fa ha scritto il libro “La mia idea di arte” in cui dà all’arte la funzione di testimonianza cristiana per raggiungere i luoghi più degradati e dare un segno di speranza agli ultimi e dimenticati. In particolare l’arte può dare efficacia a questo alto proposito recuperando e usando materiale di scarto per creare la bellezza, metafora della possibilità per l’umanità scartata dalla società di un riscatto umano e spirituale. Questa gradita lettera è un incoraggiamento a proseguire nell’attività della Bottega d’arte che Mimmo Emanuele ha aperto ormai da oltre un anno in piazza San Marco a cui collaborano anche gli amici artisti Patrizia Vespaziani e Antonio Zenadocchio. Di questo periodo è anche l’analogo ritratto del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ha ringraziato Mimmo Emanuele con una lettera autografa.

leggi anche
mimmo emanuele
Visita papa francesco a l'aquila
L’artista aquilano Mimmo Emanuele dona un ritratto a Papa Francesco