Cronaca

Musica troppo alta, locale denunciato

La movida 'senza regole' finisce in Procura: 2 residenti denunciano un locale del centro storico dell'Aquila. "Musica fino alle 3 e rumori. Per fare intrattenimento ci vogliono le regole".

La movida in centro storico nel mirino della Procura della Repubblica: due residenti hanno denunciato un locale che si trova su via Verdi per via dei rumori molesti e della musica fino a tarda notte.

L’esposto – ricorda Il Centro – è stato inviato dalle due residenti anche al Comune, alla Asl 1, alla Prefettura, alla questura e alla Siae. “Il locale organizza serate con intrattenimento musicale, ballo, feste, somministrazione cibo e bevande, con la partecipazione di numerose persone”, spiegano l’avvocato Alessandra Lopardi e Carla Natellis nel loro esposto, segnalando dubbi sulle autorizzazioni dell’attività e lamentando: “In numerose serate sembra realizzata una vera e propria discoteca, con tutti gli insopportabili rumori derivanti. La musica ad altissimo volume continua a volte sino alle 3 della notte e anche oltre. Svariate volte abbiamo chiamato polizia e carabinieri. Chiediamo la doverosa tutela della quiete pubblica, del rispetto delle regole e della sicurezza dei cittadini, oltre che delle regolari attività commerciali e ricreative. Chi scrive crede fermamente nella necessità di rinascita del centro storico, avendo anche contribuito a realizzare ed ospitare eventi nel proprio cortile condominiale a titolo gratuito, ospitando artisti, associazioni culturali e interlocutori vari e promuovendo affitti etici, cioè molto contenuti. Vedere l’assenza di regole e il crescente degrado scoraggia e preoccupa chi, come le scriventi, crede nella regolare ripresa della normalità, e anche in un sano intrattenimento nel rispetto delle regole”.

leggi anche
jazz, l'aquila, movida
Cronaca
Movida: locali contro i residenti, monta la protesta
mauro patricelli
Abruzzesi nel mondo
Il musicista abruzzese Patricelli nella magica terra danese