Classifiche e ambiente

Qualità dell’aria, L’Aquila brilla: tra le città migliori d’Italia

Città verdi, L'Aquila brilla per qualità dell'aria e offerta di trasporto pubblico. Bene Teramo. Il Nord comanda la classifica.

L’Aquila brilla per la Qualità dell’Aria. Il nord, con qualche eccezione qua e là, comanda la classifica: L’Aquila fa registrare ottimi valori per la Qualità dell’Aria.

Per l’Abruzzo è Teramo la città più verde secondo i dati del 29esimo Rapporto Ecosistema urbano di Legambiente e Ambiente Italia, relativo ai dati del 2021. Segue L’Aquila, che occupa la 78esima posizione a livello nazionale su 105 province e che si fa notare per i valori positivi in fatto di qualità dell’aria. 18 i parametri presi in esame, raggruppati in 5 macroaree: aria, acqua, rifiuti, mobilità, ambiente. La classifica finale fotografa – con dati relativi al 2021 – le performance ambientali di 105 città.
Il risultato dell’Aquila relativo alla Qualità dell’aria si inquadra sulla scia di un trend che conferma quanto emerso già negli scorsi anni.
A spiccare è il dato del Particolato Pm 10. Di cosa si tratta? Dell’insieme delle particelle atmosferiche solide e liquide sospese in aria ambiente.Il termine PM10 identifica, precisamente, le particelle di diametro aerodinamico inferiore o uguale ai 10 μm.Queste sono caratterizzate da lunghi tempi di permanenza in atmosfera e possono, quindi, essere trasportate anche a grande distanza dal punto di emissione, hanno una natura chimica particolarmente complessa e variabile, sono in grado di penetrare nell’albero respiratorio umano e quindi avere effetti negativi sulla salute.Per la provincia aquilana si registra un valore di 16.100 come concentrazione media in ug/mc annuo. Fanno meglio solo Rieti, Verbania e Ragusa. 
Non solo Pm 10, però. Restando in tema qualità dell’aria sono positive anche le classificazioni aquilane relative agli indicatori di: concentrazione  media di biossido di azoto e media del numero dei giorni di superamento della soglia ozono.
Per L’Aquila si parla, rispettivamente, del 9° e 21° posto nella graduatoria nazionale. 

Un dato, quello che riguarda nel complesso i tre indicatori presi ad esame per analizzare la qualità dell’aria, che appare importante, soprattutto in un contesto – qual è quello aquilano – in cui va avanti da ormai 13 anni il processo di ricostruzione.
Spicca, infine, l’ottimo posizionamento (8ª posizione) nell’indicatore “Offerta di trasporto pubblico”, calcolato sui chilometri percorsi annualmente dal complesso delle vetture divisi per abitanti (km-vettura/abitante/anno).
A questo link la classifica completa, con l’analisi dettagliata degli indicatori.

leggi anche
Barisciano, ricostruzione a rallenty
Territorio
Montagna di L’Aquila, approvato il Piano sociale da 11 milioni di euro
leggi anche
Ambiente:  «Ripartire dai Parchi»
Attualita'
Ambiente, l’aria abruzzese tra le migliori d’Italia
parco giochi santa barbara
La classifica
Qualità della vita, L’Aquila città per bambini, giovani e anziani: tanto verde attrezzato e laureati
cese di preturo rimozione auto abbandonate
Attualita'
Cese di Preturo, auto abbandonate al Progetto CASE: scatta la rimozione