Politica

Nazario Pagano presidente della I Commissione Affari Costituzionali

Dopo l'elezione alla Camera, Nazario Pagano nominato Presidente della I Commissione Affari Costituzionali

Governo Meloni, arrivano i nomi delle presidenze delle Commissioni parlamentari: l’onorevole Nazario Pagano nominato Presidente della I Commissione Affari Costituzionali.

Dopo l’elezione alla Camera per Nazario Pagano, per il deputato e coordinatore regionale di Forza Italia arriva l’incarico di presidente della I Commissione Affari Costituzionali della Camera dei Deputati. “Un importante attestato di fiducia e di stima alla mia carriera politico istituzionale, che mi impegnerò per onorare al meglio”, dichiara Pagano.
“Per avermi proposto e sostenuto in un incarico così prestigioso, vorrei ringraziare il Presidente Silvio Berlusconi, i Capigruppo Licia Ronzulli e Alessandro Cattaneo e tutti gli onorevoli colleghi di Forza Italia. Vorrei inoltre ringraziare le decine di migliaia di cittadini e sostenitori che lo scorso settembre, con il loro voto, mi hanno permesso di raggiungere un traguardo così significativo.
Nel corso di una legislatura che sarà sicuramente caratterizzata da una fase costituente e di riforme, sento profondo il senso di responsabilità e onore per questo prestigioso ruolo, che cercherò di assolvere con il massimo impegno sempre al servizio degli italiani e del Paese”,
ha concluso Pagano.

La nota di Forza Italia. “Apprendiamo, con grande soddisfazione, dell’elezione a presidente della commissione Affari Costituzionali della Camera dei Deputati dell’Onorevole Nazario Pagano, coordinatore regionale di Forza Italia in Abruzzo. Il prestigioso incarico a lui affidato è anche un segno di attenzione per il nostro territorio da parte di Silvio Berlusconi. La Commissione affari costituzionali si occupa di tutte le materie legislative del Parlamento e del Governo e, nello specifico, di valutare progetti di legge di revisione alla Costituzione e altre leggi costituzionali e, per quanto riguarda la legislazione ordinaria, l’ordinamento generale della pubblica amministrazione. Su materie specifiche, la sua attività si riferisce ai settori normativi e di azione dell’amministrazione dell’interno: sicurezza pubblica, enti locali, immigrazione, affari di culto, servizio elettorale, mentre ha una competenza generale sulle regole dell’agire politico: legge elettorale, statuto e finanziamento dei partiti, forme della comunicazione politica”.

“Nella grande attività consultiva – continua la nota – pronuncia il suo parere, per lo più nella sede ristretta di un’apposita sottocommissione su quasi tutti i disegni di legge e gli emendamenti all’esame delle altre commissioni, valutandone la compatibilità a diversi parametri: precetti costituzionali, organizzazione della pubblica amministrazione, princìpi generali dell’ordinamento, qualità legislativa e corretta collocazione delle nuove norme nel sistema delle fonti del diritto.
Una peculiare funzione consultiva riguarda i presupposti costituzionali dei decreti-legge. Infine, rende pareri sia alle altre commissioni sia all’Assemblea della Camera dei Deputati al fine di valutare la conformità dei disegni di legge e degli emendamenti all’assetto costituzionale del riparto delle competenze normative tra lo Stato e le Regioni”.

“Possiamo dire, quindi, che è il cuore pulsante del Parlamento e della legislazione italiana ed infatti è stata sempre presieduta da giuristi e politici di grande spessore come Labriola, Maccanico e Violante per citarne solo alcuni. Siamo certi che l’Onorevole Pagano sarà all’altezza del compito che questo ruolo comporta e possa dare un concreto aiuto al nostro Abruzzo”. Lo dichiarano in una nota, Gabriele De Angelis coordinatore provinciale FI, Giorgio De Matteis vice-coordinatore provinciale FI e Stefano Morelli coordinatore comunale Fi  di L’Aquila.

leggi anche
Politica
Luigi D’Eramo e Fausta Bergamotto sottosegretari nel governo Meloni

 

leggi anche
Politica
Forza Italia Abruzzo, Nazario Pagano: “Trend in crescita pronti per le regionali”
Elezioni politiche 2022
Nazario Pagano a Celano, “Forza Italia è il partito della credibilità e dell’esperienza”
Politica
Caro energia, Sospiri e Santangelo: “5 milioni per fonti rinnovabili, per altre azioni aspettiamo il Governo”
Politica
Luigi D’Eramo e Fausta Bergamotto sottosegretari nel governo Meloni
Grandangolo
Pierluigi Biondi, “Con Governo Meloni Abruzzo e L’Aquila al centro dell’agenda politica nazionale”
Politica
Guerino Testa segretario dell’Ufficio di Presidenza della Commissione Finanze
Politica
Fibrillazioni in Regione Abruzzo, FdI bacchetta Forza Italia: “Vuole creare tensioni”
Politica
L’Aquila al Centro, un documento al sottosegretario Silli: le richieste per il territorio
Politica
Parlamentari abruzzesi nelle Commissioni, Marsilio: “Garanzia di dialogo tra Regione e Governo”