Ricostruzione

Palazzine via Di Vincenzo, consegnato il cantiere: lavori in due anni

7 milioni di euro per la ricostruzione delle palazzine di via Giovanni Di Vincenzo: consegnato il cantiere alla ditta che eseguirà i lavori.

Consegnato il cantiere per la ricostruzione delle palazzine di via Giovanni Di Vincenzo, dove si trovava il complesso delle case Erp demolito nel 2018.

via di vincenzo palazzine

Via Giovanni Di Vincenzo, si demolisce

Il complesso edilizio – dal civico 35 al 41 – gravemente danneggiato dal sisma del 2009, era diventato una zona franca della città, dove proliferavano prostituzione, spaccio e altre attività illegali, turbando la tranquillità di residenti di via Giovanni di Vincenzo e dei cittadini che transitavano da quelle parti. L’importo netto per i lavori di ricostruzione è di 7.122.693,88 euro. Il cantiere avvierà i lavori nel giro di pochi giorni e si concluderanno in 2 anni. Verranno ricostruiti 61 appartenenti, di questi 50 verranno ceduti al Ministero della Difesa. Il numero civico 35 di via Giovanni Di Vincenzo invece rimane in parte di proprietà del Comune dell’Aquila e in parte di privati. I numeri civici 37-39-41 sono diventati di proprietà del Ministero della Difesa. Questa mattina c’è stata la consegna del cantiere alla ditta che eseguirà i lavori, la Socim, e contestualmente c’è stata la posa simbolica della prima pietra da parte del sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi e del vice sindaco, con delega alla Ricostruzione dei Beni pubblici, Raffaele Daniele. Era presente anche l’architetto Vincenzo Tarquini, dirigente del settore e il comandante Cme Abruzzo, il colonnello Marco Iovinelli.

via di vincenzo, cantiere

“Quella di oggi – ha detto il sindaco Pierluigi Biondi – è una giornata importante per la città e per i cittadini. Vi ricorderete che il Ministero della Difesa affermò che non si sarebbe più seduto al tavolo con il Comune dell’Aquila perché aveva ricevuto troppe promesse mancate. Questo cantiere simboleggia non solo l’avanzare della ricostruzione pubblica, ma la ricostruzione morale del rapporto tra le istituzioni, siglando un accordo di programma per una delle trasformazioni urbane e cittadine più importanti e più attese degli ultimi anni. Questo cantiere porterà al recupero di un pezzo di città storico e verrà riutilizzato a pieno. Oggi non c’è soltanto la posa della prima pietra, ma siamo qui per riaffermare che la ricostruzione pubblica va avanti, seppur faticosamente. Questa amministrazione sta lavorando per rispettare gli impegni presi e onora le promesse fatte”.

via di vincenzo, cantiere

“La ricostruzione dell’immobile – hanno spiegato sindaco e assessore – è parte integrante dell’Accordo Attuativo del 5 febbraio 2019, di cui al Protocollo d’Intesa del 6 dicembre 2017, sottoscritto tra Comune dell’Aquila, Ministero della Difesa, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (oggi Mims), Provveditorato interregionale per le Opere Pubbliche Lazio Abruzzo-Sardegna, Regione Abruzzo e Agenzia del Demanio. Un programma molto complesso, che vede impegnati istituzioni ed enti al fine di addivenire ad un organico piano di riordino, accorpamento e delocalizzazione delle funzioni militari presenti in città, anche attraverso il rilascio delle aree della Caserma Rossi e quello già avvenuto della Caserma De Amicis; le aree saranno utilizzate sia per la ricollocazione delle Amministrazioni statali oggi in locazione passiva sia per soddisfare le esigenze del Comune dell’Aquila”. Secondo quanto previsto nell’Accordo, il Ministero della Difesa, una volta terminati i lavori di ricostruzione dell’Officina nella Caserma Pasquali- Campomizzi da parte del Provveditorato interregionale alle Opere pubbliche, dismetterà l’area della Caserma Rossi a favore dell’Agenzia del Demanio che provvederà a compiere gli atti necessari alla finalizzazione della permuta. L’oggetto della permuta riguarderà circa il 60% dell’area della Caserma Rossi e l’area degli ex alloggi del Ministero della Difesa in Via Filomusi Guelfi, dove sono stati realizzati i parcheggi a servizio del Tribunale dell’Aquila, a favore del Comune dell’Aquila con gli alloggi di via Di Vincenzo a favore del Ministero della Difesa. A sovrintendere ai processi attuativi dell’intesa è stato istituito un apposito Collegio di vigilanza, i cui componenti hanno partecipato questa mattina all’iniziativa di avvio dei lavori.

leggi anche
guido liris commissione bilancio senato
Politica
Guido Liris capogruppo in Commissione Bilancio del Senato