Il fatto

Incidenti sul lavoro, 5 morti in due mesi

Gli incidenti sul lavoro in Abruzzo raggiungono cifre importanti. E' la storia che si ripete inesorabile di fabbriche e cantieri che diventano tombe di operai .

Incidenti sul lavoro: cinque decessi in sessanta giorni. L’Abruzzo conta le vittime sul lavoro: è la storia che si ripete inesorabile di fabbriche e cantieri che diventano tombe di operai .

Incidenti sul lavoro – E’ una strage silenziosa quella a cui assistiamo in queste settimane. Si contano cinque decessi sul luogo di lavoro negli ultimi sessanta giorni.

La tragedia di sabato 12 novembre ha acceso i riflettori sulle morti bianche dopo la tragedia avvenuta a Pescina. A perdere la vita Antonio Parisse, uomo molto conosciuto nel comune marsicano.

IL FATTO – L’operaio, al lavoro nel centro storico del piccolo comune marsicano, è rimasto vittima di una caduta che si è rivelata fatale. Sono in corso le verifiche per ricostruire quanto accaduto. Non sono serviti a nulla i tentativi di rianimazione ricevuti dai sanitari del nosocomio avezzanese immediatamente sul posto e nemmeno l’intervento dell’elisoccorso giunto dall’ospedale San Salvatore dell’Aquila.

Andando a ritroso, venerdì 21 ottobre, Luca Di Virgilio è caduto da una scala all’interno di un cantiere della ricostruzione post sisma a Leonessa.

IL FATTO – Luca Scimia, operaio di 56 anni che si trovava in un cantiere assegnato alla ditta Scimia Arte e Costruzioni, di Vincenzino Scimia. Non c’è stato niente da fare per l’uomo, rimasto a terra per diverso tempo dopo la caduta da una semplice scala a pioli, in attesa dell’arrivo dei soccorsi.
Il cantiere era stato già riconsegnato, ma l’operaio era impegnato in alcuni lavori di rifinitura.

Un mese fa, invece, a Giulianova, ha perso la vita Tonino Fanesi.

IL FATTO – L’uomo è rimasto schiacciato da un macchinario nell’azienda Metallurgica abruzzese, azienda che produce reti metalliche.

A settembre è stata Bisenti a macchiarsi di sangue , con la perdita di Roberto Scipione.

Il FATTO – L’operaio salito sul tetto di un capannone per installare pannelli fotovoltaici è precipitato dalla sommità.

Mark Pepito ha perso la vita a Ortona

IL FATTO – Colpito dal gancio di una gru ha riportato lesioni gravissime al cranio.

leggi anche
Amadori
Occupazione
Offerte di lavoro, Amadori avvia piano da 700 assunzioni
cantiere
Cronaca
Ancora troppi incidenti sul lavoro, in Abruzzo 16 morti nel 2022