L'aquila

Corso Vittorio Emanuele, una finestra sulla nuova pavimentazione

La nuova pavimentazione di corso Vittorio Emanuele comincia a svelarsi grazie ad alcune "finestre" che permettono di sbirciare nel cantiere.

L’AQUILA – Comincia a svelarsi la nuova pavimentazione di corso Vittorio Emanuele. Alcune “finestre” permettono di sbirciare nel cantiere.

A poco più di un mese dalla posa della prima pietra, inizia a svelarsi la nuova pavimentazione di corso Vittorio Emanuele, grazie a delle finestre installate lungo la delimitazione del cantiere. La nuova pavimentazione è stata realizzata con pietra bianca che – come spiegato dal sindaco Pierluigi Biondi e dal vicesindaco Raffaele Daniele all’atto della posa della prima pietra – “donerà nuova luce al centro storico dell’Aquila”.
Si tratta del primo lotto di opere, dal costo complessivo di 3,7 milioni di euro, il cui termine è previsto entro il mese di novembre. Dopo le festività natalizie, l’impresa aggiudicataria proseguirà con i lavori, sia nell’area che conduce da Corso Vittorio Emanuele II verso la Fontana Luminosa, sia in quella che va da Piazza Duomo in direzione Villa Comunale.  “È un’operazione che testimonia il cambiamento in atto all’Aquila, interessata da un processo di rigenerazione urbana probabilmente senza precedenti e che investirà tanto il cuore cittadino quanto le zone periferiche e le frazioni. I materiali scelti, inoltre, oltre a fornire un nuovo e più raffinato aspetto all’intero centro storico, ricalcano quelli che originariamente costituivano la pavimentazione dell’allora centro storico: una scelta che come amministrazione abbiamo condiviso con la Soprintendenza”, hanno dichiarato il sindaco e vicesindaco.

Il cantiere è stato avviato lunedì 5 settembre, nel tratto che va da Palazzo Fibbioni a Piazza Duomo. Il 10 ottobre, invece, la posa della prima pietra della nuova pavimentazione. I lavori sono stati affidati con delibera pubblicata sul sito del Comune dell’Aquila il 14 luglio scorso. Il gruppo che si occupa di dirigere i lavori è composto dall’architetto Roberto Evangelisti, dirigente del Comune, l’ingegnere Silvio Rotilio, il C.S.E. l’architetto Pietro Farinosi, mentre il rup è il geometra Carlo Cafaggi. La determina di aggiudicazione è del 9 maggio 2022.  Per effettuare i lavori e avviare il cantiere è stata chiesta la rimozione nel tratto indicato dei tavoli, dei déehors, delle sedie e dei vasi.
“Un progetto atteso – aveva spiegato il sindaco Biondi all’avvio del cantiere – che abbiamo scelto di cominciare solo al termine della stagione estiva per agevolare gli esercizi commerciali della zona e che, grazie alla suddivisione dell’intervento in più step, non intralcerà la circolazione pedonale anche durante lo svolgimento del cantiere. Presto potremo ammirare un nuovo corso, valorizzato e all’altezza della ricostruzione monumentale che lo circonda”.

leggi anche
L'aquila
Corso Vittorio Emanuele, prima pietra della nuova pavimentazione
L'aquila
Corso Vittorio Emanuele, avviata la ripavimentazione
L'aquila
Corso Vittorio Emanuele, parte il cantiere per la ripavimentazione
Trasporti
Collegamento ferroviario tra Pescara, L’Aquila e Terni: iniziano i lavori per la bretella di Sulmona
Consapevolezza e sensibilizzazione
Sindrome di Sanfilippo, la Giornata Mondiale: indossa qualcosa di viola per promuovere consapevolezza
L'aquila
Corso Vittorio Emanuele, pavimentazione quasi finita: “Ecco il nuovo volto del centro storico”
Eventi
L’Aquila, inaugurazione pavimentazione Corso Vittorio Emanuele e Albero in Piazza Duomo: c’è la data
L'aquila
Ecco la nuova pavimentazione su Corso Vittorio Emanuele